E’ morto Michael Jackson (sottotitolo: cronaca di una morte su Facebook)
Scritto da Chissenefrega il 26 Giugno 2009 – 01:14 -

Tutto avrei pensato che potesse succedere stasera, tranne di “vivere” la morte di Michael Jackson in diretta su Facebook. Sono le 23.14, ora di Facebook. Nel giro di mezz’ora Alessia mi avvisa del “presunto infarto” (scherzavo sul fatto che avrei dovuto preparare il “coccodrillo”) di cui in rete parla solo l’agenzia giornalistica AGI. Butto l’occhio su TMZ dove scrivono che interpellando i parenti, c’è stato un ricovero d’urgenza e le condizioni sembrano gravi. Refresho la pagina e mi trovo davanti al titolo “Michael Jackson dies“. I nostri siti di informazione tacciono, pubblico la notizia di TMZ sulla mia bacheca di Facebook. In men che non si dica la ripubblica chiunque e lo status di tutti annuncia la scomparsa del re del pop. Tra l’incredulità generale, Tgcom è il primo a piazzare la notizia in homepage a caratteri cubitali. Seguono Repubblica e Corriere. Le televisioni sono più caute ed affermano che solo i siti TMZ e Drudge Report parlano di “decesso”, mentre secondo le grandi testate giornalistiche degli States, Jackson sarebbe in coma ma ancora vivo. Il TG5 della notte, dopo SkyTg24, è il primo telegiornale nazionale a passare la notizia: all’inizio ci vanno cauti, ma poi la conferma arriva congiuntamente dal L.A.Times e dal Washington Post. Anche la CNN dà la notizia per ufficiale. Michael Jackson è morto all’età di 50 anni, il 25 giugno 2009. Sono le 0:58, ora di Facebook.
Vabbè, io mi ero preparato una battuta sull’arresto cardiaco, ma la riciclerò con qualcun altro. Intanto (ancora sotto shock) vorrei invitarvi a dire la vostra nei commenti. Se volete qualche spunto di discussione:

![]()
![]()
Tags: morto Michael Jackson
Pubblicato in Attualità, Gossip, Internet, Michael Jackson, News, Personaggi, musica |

Post correlati:
- Michael Jackson, l’ultimo addio
- Jackson Memorial: per chi l’ha visto e per chi non c’era (su Facebook a commentare live, intendo)
- I dischi più venduti della settimana nel mondo
- Michael Jackshock
- Michael Jackson due giorni prima




Giugno 26th, 2009 at 01:22
ne ha parlato anche LA7 prima di Canale5… che peccato però… alla musica pop ha dato tanto! Chi sarà il nuovo re del pop? Di certo non Timberlake :S
Giugno 26th, 2009 at 01:29
intelligente quella monica…
chissà lei che importante apporto ha dato al mondo e all’arte.
Tutto si può dire ed è stato detto su di lui, meno che non fosse un genio…
e intanto ci dobbiamo sorbire orde di effemminati e idioti vestiti oversize, che non sono capaci di far nulla senza un migliaio di persone che lavorano alle loro spalle…
…bah…gran perdita, al livello del mitico freddy, artisti molto diversi ma unici.
Giugno 26th, 2009 at 01:29
Ora che se n’è andato gli verrà riservato lo stesso trattamento di Freddie Mercury, Kurt Cobain… Benvenuto tra le leggende, mr. Michael Jackson…
Giugno 26th, 2009 at 01:54
non l’ho mai seguito e in questo momento sono troppo cinicamente preoccupato per i 0/15 dello scritto di matematica domani…
un po’ dispiace, anche se bisogna ammettere che da tempo il suo astro si era eclissato…
spero non inizi ad essere venerato come un dio come è successo per molti altri: i suoi difetti li aveva (ed erano tanti) ed era un uomo come tanti altri, nonostante abbia cambiato il mondo del pop (per quanto non ricordi neanche il motivetto di billy jean o thriller)… quindi spero non iniziano a fare magliette col suo volto o acclamarlo come un eroe… senza ipocrisie…
comunque ora che lui se n’è andato non posso fare a meno di pensare a quando perderemo madonna… anche se la vecchiaccia penso ci seppellirà tutti…
Giugno 26th, 2009 at 02:10
@zaghel: invece penso che l’ “essere venerato come un dio” succederà (era già venerato in vita, figuriamoci ora!) ed è inevitabile.
Sull’ “uomo come tanti altri” penso che “uomo” sia una parola un po’ grossa, ma “come tanti altri” direi proprio di no. Siamo di fronte ad un mostro (in tutti i sensi che questo termine può avere): se ne celebreranno di sicuro “le opere” e non “la vita”; i suoi “tanti difetti” appartengono al privato, non certo a ciò che ha dato al mondo della musica dal punto di vista prettamente artistico. Poi sul piano umano è denigrabile finché vuoi, ma non sarà questo ciò che rimarrà di lui.
Giugno 26th, 2009 at 02:13
per una volta che esco di casa succede una cosa del genere
povero michele jazz, è una delle poche persone che mi ha ispirato compassione, nella serata tra amici gli abbiamo dedicato un brindisi
in ogni caso marko karta deve morire di diarrea
Giugno 26th, 2009 at 02:14
@chisse: guarda penso che un’artista vada giudicata dalle opere, ma è anche vero che se uno ha passato metà della propria vita in tribunale con accuse di pedofilia non potrà mai avere il mio rispetto…
Giugno 26th, 2009 at 02:17
zaghel il problema è che era fortemente disturbato, in ogni sua intervista traspariva un evidente distacco dalla realtà
io non sto dicendo che faceva bene, ma se moriva marko karta di diarrea ero kontento
Giugno 26th, 2009 at 02:29
@Zaghel: la morte cancella ogni reato (anche Craxi è stato riabilitato, per cui…); è soprattutto dopo morto che un artista può essere valutato realmente per quello che vale, considerandone l’aspetto - appunto - artistico senza influenze esterne sulla persona (o sul “personaggio”) dettate dal gossip. Attendo infatti di rivalutare Britney Spears (sempre che muoia prima lei di me… mi sto toccando…)
Giugno 26th, 2009 at 02:31
@Licoreo: nemmeno io sto dicendo che “faceva bene” sia chiaro… ho anche detto che come persona è denigrabile… ma ora che la persona non c’è più bisogna valutarne le opere, stop.
Giugno 26th, 2009 at 02:40
KAZZO KISSENE MI HAI DELUSO ME NE VADO
e voglio marko karta morto di diarrea entro domani
Giugno 26th, 2009 at 03:20
@chisse: beh sinceramente trovo assurdo che dei tossici vengano presi come grandi modelli al giorno d’oggi (non parlo di jackson… i riferimenti sono tutt’altro che casuali… chi ha orecchie…)…
voglio dire, non è x fare il moralista, ma preferisco piangere per un medico senza frontiere morto salvando un bambino piuttosto che uno che come minimo di bambini ha salvato delle foto nel computer, no?
e x quanto riguarda gli artisti trovo assurdo che un heat ledger morto a 30 anni dopo si e no cinque film di successo venga preso più in considerazione di un robert de niro (ho detto uno dei primi nomi che mi sn venuti in mente) che di film ne ha fatto “qualcuno” in più ed è certamente più espressivo e versatile (o perlomeno ha avuto modo di dimostrarlo)…
trovo stupido che persone che fino a ieri facevano battute sul pallore di michael jackson e lo considerassero una persona schifosa oggi scrivano su facebook “il re del pop ha lasciato un grande vuoto x tutti noi”… maddai… ipocrisia allo stato puro…
quando morirà amy winehouse non credo scriverai mai sul blog “è morta la più bella cantante soul del mondo, persona che ammiravo tantissimo e da prendere come esempio per il futuro”… scriverai semplicemente “indovina chi? dead edition” in un post con la foto di un pezzo di bara… XD
e quando morirà brutney credo farai un post vuoto con su scritto “finalmente.”… XD
Giugno 26th, 2009 at 08:29
THE KING IS DEAD……….SN SENZA PAROLE :’(
Giugno 26th, 2009 at 08:44
Mio Dio raga, quanto odio sento nei vostri commenti… cose del tipo “era un pedofilo di merda, quindi vaffanculo… meno male che è morto”
Sia chiaro, io ODIO i pedofili e lo stupro dei bambini (o cmq la violenza su di essi) è l’unico reato che punire SEMPRE CON LA MORTE (e più dolorosa possibile)…
MA
1) Alla fine, NOI, abbbiamo mai avere prove certe delle accuse di Jackson?
No, perchè altrimenti, lo avrebbero condannato o cmq sarebbe stato detto (come nel caso di O.J. Simpson) “assolto per mancanza di indizi di colpevolezza”.. invece è stato assolto con formula piena perchè ritenuto innocente…
2) solo uno che non sa NULLA di musica può negare che Michael Jackson non abbiato DATO TANTO alla musica POP (e tenete conte che a me non piace come artista) o non tenerne cmq debito conto prima di giudicarlo
3) come diceva il buon Chissene (e come, da quel che mi ricordo, insegna pure il vostro tanto amato Cattolicesimo), la morte fa ammenda di tutti i peccati fatti in vita. Basta ha pagato il suo debitoò. E’ tornato in pari adesso e lasciamolo riposare in pace.
4) cercate di pensare in un angolino della vostra mente che, forse, quei ragazzini che VENIVANO MANDATI dai genitori(perchè anche se magari ce li portava lui, cmq i genitori davano il permesso) in hotel da Jackson, FORSE erano stati piloti dai suddetti con frasi del tipo “tu stai li e poi dopo di in giro che…” per poter spillare soldi alla popstar più famosa del mondo… e purtroppo di gente così squallida da usare i ragazzini così, ce n’è al mondo ce n’è…
ripeto e ribadisco, non sono SICURO che lui non sia colpevole di pedofilia ma non mi sento neanche in grado di negare totalmente che tutte le accuse fosse in qualche maniera orchestrate dal parenti dei ragazzi per fregare soldi di Jackson…
E in ogni caso, CAZZO RAGAZZI, ma vogliamo fare la parte degli avvoltoi? Ormai è morto, ci ha lasciato dopo un’ultima parte della sua vita, molto triste e degradante per uno che era abituato ad avere fama e successo interplanetari a momenti.
Lasciamolo riposare in pace (credo che se lo meriti dopo tutto) e non infanghiamo la memoria di un artista a cui dobbiamo praticamento tutta la musica pop come la conosciamo.
Ripeto, NON SONO UN FAN di Jackson ma non mi piace che si sparli a cazzo sui morti!
Giugno 26th, 2009 at 08:48
@Zaghel:
leggo più ipocrisia in queste tue parole, onestamente
e poi che discorso è? stai mettendo sullo stesso piano due cose che non c’entrano nulla… ti manca solo di dire che che sei dispiaciuto retroattivamente per la morte di Gandhi, Wojtyla e Madre Teresa…
Giugno 26th, 2009 at 09:09
@Toni Municipio: quoto pienamente!
Giugno 26th, 2009 at 09:30
Credo che sia stata, da sempre, una persona profondamente infelice. Lo è stato da piccolo, lo è stato da grande.
A tale proposito, avrei da dire due paroline ai genitori che lanciano allo sbaraglio i bambini prodigio nelle fauci dell’orrendo meccanismo dello show-biz: fateli giocare, per essere grandi c’è sempre tempo.
Giugno 26th, 2009 at 10:04
Qualche tempo fa ho ascoltato alla radio Heal the World, in quel momento ho realizzato che quel signore, sicuramente un po’ matto, ha dato davvero molto alla musica.
Giugno 26th, 2009 at 10:05
mi dispiace da morire perchè se ne è andato un pezzo di storia della musica, che se ne dica, la verità è che quest’uomo, nel suo campo, ha fatto la storia.
Mi sembra fuori luogo fare certe affermazioni, ha ragione il boss, trovo più ipocrisia nelle battute su che si preferisca veder morto che in quelle persone che decideranno di venerarlo come un dio…
Sono una Karampana di Kurt Cobain, sono grande, ho quasi 27 anni, ma ogni 7 aprile accendo una candela per Kurt, è una cazzata, lo so, ma è quello che quest’uomo ha rappresentato per me ad essere importante… eppure da un punto di vista umano, era una vera merda, un tossico depresso che ha tentato di ammazzarsi infinite volte, non è un esempio positivo, ma le emozioni non si calcolano in base alla morale… grazie a Dio!
Suppongo sia la medesima cosa per i fan di Jackson!
E comunque ricordo a tutti che, come diceva Tony, è uscito pulito da tutti i processi… è vero che c’è una verità processuale e una reale, ma quella reale non la conosciamo, per cui…
La morte cancella ogni cosa, era già stato messo al muro troppe volte da vivo, lasciamolo finalmente stare!
Io per quest’uomo ho provato, nel corso degli anni, tanta tanta tenerezza! Era completamente allo sbando!
Giugno 26th, 2009 at 10:39
Era stato completamente assolto dalla legge degli uomini. Adesso non sta più a noi giudicarlo. R.I.P. genio della musica pop.
P.S. Leggendo vari commenti (qui, su FB e su altri siti web) posso solo dire… mamma mia quanto cinismo! Tutta questa cattiveria gratuita e questa prontezza nello sparare offese non fanno onore proprio a nessuno!
Giugno 26th, 2009 at 10:53
Completamente d’accordo con Luca, in modo particolare sulle battute ciniche! Io ho un umorismo oscuro, scherzo cinicamente su molte cose, ma questa volta lo trovo davvero fuori luogo!
Giugno 26th, 2009 at 11:05
@rain: non nominiamo kurt cobain per favore!
@Zaghel: la differenza tra un medico senza frontiere (il massimo del pietismo ma lasciamo perdere) e micheal jackson è il fatto che il primo non mi ha dato niente, il secondo ha cambiato (nel bene o nel male) la musica, mi ha fatto divertire con il suo pigiamino con le note di billie jean, mi ha fatto emulare i suoi balletti, mi ha dato “qualcosa” insomma, che il medico senza frontiere non mi avrebbe potuto dare
(avresti potuto dire anche il carabiniere che muore per 800€ al mese)
detto questo, sono paurosamente in disaccordo con chi dice che la morte monda di tutti i peccati. Se micheal jackson ha sbagliato, ha sbagliato e l’ha fatto di grosso, sia ieri come oggi, e rimane the king of pop sia ieri come oggi
l’unica cosa buona è che quando sarò vecchio io (se ci arrivo) godrò come un matto quando moriranno tutte le merde attuali
marko karta ti aspetto al varco, un cesso dell’autogrill
Giugno 26th, 2009 at 11:06
ps. ma le battute ciniche sulla morte sono quelle più divertenti:
è morto micheal jackson: finalmente può girare il seguito di thriller
Giugno 26th, 2009 at 11:07
Io mi domando ancora perchè i migliori devono morire e i peggiori devono restare al mondo. Invece di Michael non poteva morire giusy ferreri o marco carta???…. Io non ho parole, questo giorno penso che sia il più brutto della mia vita fino ad oggi… NESSUN uomo sarà come lui, non ci saranno altri Re del pop come lui, impossibile.
un pensiero va alla sua famiglia (Janet, LaToya, ecc ecc) e a quei 3 migliardi di persone (o forse anche di più) che stanno soffrendo per questa grande perdita…..
R.I.P. Jacko
Giugno 26th, 2009 at 11:10
Jacko non è morto, sta solo rigirando il video di Thriller.
Giugno 26th, 2009 at 11:13
Come ho scritto da me: checchè se ne dica, è stato un grande interprete della musica anni ‘80.
Giugno 26th, 2009 at 11:13
Trovo decisamente disdicevole chiedere la morte di qualcuno al posto di qualcun altro.
Giugno 26th, 2009 at 11:14
speriamo funzioni almeno
Giugno 26th, 2009 at 11:26
Licoreo… perchè non posso parlare di Kurt? sono una karampana incallita!
Sara: mi pare un po’ eccessivo ciò che scrivi…
Giugno 26th, 2009 at 11:42
@Rain: Cobain, ma anche il già citato Mercury, o John Lennon, Janis Joplin, Frank Sinatra… fanno tutti parte della “casta dei Miti”: poco importa se sono venuti a mancare per cause naturali, innaturali, autoinflitte o violente, a 20 anni o a 80. Quello che conta è che senza di loro, il mondo della musica con cui cibiamo quotidianamente le orecchie, non sarebbe lo stesso. Jackson va assolutamente aggiunto alla lista (anche Madonna, quando sarà il momento) e poi penso pochi altri… o forse nessun altro (Miley Cyrus? Lady Gaga? Alessandra Amoroso?)
@licoreo: “la morte monda di tutti i peccati” non agli occhi delle vittime, certo, ma anche agli occhi delle vittime la morte del carnefice può avere effetto liberatorio; io non parlo di perdonare incondizionatamente o negare dei fatti. Però direi che ora non è più il caso di parlare di quei fatti.
Le mancanze o gli eccessi di una persona (artista o meno) riguardano solo ed esclusivamente la persona stessa in merito ai suoi comportamenti di vita terrena che, dunque, vanno contestualizzati nella “terrenità”(?). Una volta che uno è morto, basta: dimentichiamolo se in vita non ha prodotto nulla, ricordiamolo se in vita ha prodotto qualcosa di buono. Alimentare la caccia alle streghe postuma o gioire per la morte (come altrettanto chiedere in cambio la morte di qualcun altro) non mi pare semplicemente un atteggiamento consono
Giugno 26th, 2009 at 11:55
..a me ha scioccato parecchio sinceramente la sua morte e dire che stava tornando con un tour tutto nuovo!
spero che cmq la casa discografica rilasci lo stesso il suo album uff! x quanto mi riguarda io nn mi esprimo sulle sue accuse spesso si è ribatido il fatto che sia stato solo incastrato.. verità o bugia??? nn credo che lo sapremo mai e nonostante tutto rimarrà x sempre un pezzo importante della storia della musica pop!addio michael.
Giugno 26th, 2009 at 12:04
Sono completamente d’accordo con Alessia Tendallegra. Marco Carta e Giusy Ferreri saranno pure due artisti di merda, ma sono comunque due esseri umani. Basterebbe desiderare che smettano di fare cd e tornino a lavorare alle casse dei supermarket… non desiderarne la morte! Ecchec@**o!
Giugno 26th, 2009 at 12:08
L’unica sera che resto collegata e mi trovo in diretta con la notizia… io ho ancora la pelle d’oca, intanto stamattina pensavo “no, dai, sicuro che si è salvato”.
Una cosa è sicura: NESSUNO farà mai una musica come la sua.
Giugno 26th, 2009 at 12:13
se i miei auguri funzionassero chiuderei l’attività e non farei altro
detto questo, chissi, lo sai che è lo stesso processo che ha portato alla redenzione il magico craxi vero? ghghghgh
a sentirlo oggi craxi è un uomo meraviglioso messo al bando dai fascisti perchè troppo buono
non capisco però perchè le persone debbano incolonnare michele jazz in una o l’altra casella. è così difficile pensare che è stato un colosso della musica e una persona disturbata allo stesso tempo?
io però o inizio a lavorare oggi o devo cominciare a fare i tarocchi in corso como
Giugno 26th, 2009 at 12:51
@Licoreo: no no no… per me Craxi non é mai stato un uomo meraviglioso messo al bando dai fascisti!!! E non lo sarà mai!
La situazione lì é un attimo diversa e fa parte di una rilettura della nostra storia che da qualche anno a questa parte viene proposta continuamente da chi ci governa (per ovvi motivi) e di questa rilettura fa parte anche una certa rilettura “positiva” della dittatura fascista e della figura di Mussolini. Ovvio, poi, che il popolo pecorone che non sa nulla di storia né di politica crede a tutto ciò che gli viene detto (e non sa ciò che non gli vien detto perché troppo pigro per prendersi la briga di andare a informarsi!).
Giugno 26th, 2009 at 12:52
@licoreo:
ma io mica sono contrario alle riabilitazioni postume (non dico altro da 30 commenti)
per me non ha senso, in quanto dopo che uno è morto rimangono le sue “opere” a disposizione del giudizio dell’umanità, mentre i disturbi psichici che sono legati strettamente alla sua persona (e che - è brutto dirlo - ma probabilmente sono stati anche di “incentivo” alla sua arte) scompaiono con la scomparsa della persona (non dico altro da 30 commenti)
ps: quando cominci a fare i tarocchi avvisami che ho bisogno di una borsetta di Prada a 5€ O___o
Giugno 26th, 2009 at 13:01
@Chissene: beh dai… riabilitare Craxi postumamente come persona ci sta bene… ma non come politico!
Anche se… rispetto alle macchiette che abbiamo oggi al Parlamento ed al governo… magari avessimo ancora Craxi, Occhetto e compagnia bella! 
Giugno 26th, 2009 at 13:01
ma è chiarissimo quel che dici, siamo solo in disaccordo
tvb
per tarocchi intendevo le carte
vuoi sapere amore? fortuna? lavoro?
aspetta che mischio…
sto mischiando…
loading…
è uscita la Paris Hilton in prigione
Giugno 26th, 2009 at 13:41
…Si ok non volevo intendere proprio “crepate!” solo che queste morti di grandi artisti mi fanno pensare e mi domando se c’è veramente un dio là sopra… Michael Jackson, Freddy Mercury, John Lennon, Kurt Cobain, Aaliyah, Tupac, Janis Joplin, ecc ecc tutta gente piena di talento che se ne và troppo giovane…
Giugno 26th, 2009 at 13:49
@Sara
hai citato gente che non era proprio fan della vita sana!
Giugno 26th, 2009 at 14:08
@Licoreo: ah ok… pensavo di non essermi spiegato io (sai com’è, qui si fa presto a fraintendere qualunque parola…)
) ??
ma la Paris Hilton in prigione cosa sta a significare? che arresteranno pure me? riesci a vedere se vinco al superenalotto domani (pur senza giocare
Giugno 26th, 2009 at 14:16
Licoreo, esplora il futuro per me e scopri se riuscirò mai a spupazzarmi Wentworth Miller!
Giugno 26th, 2009 at 14:26
@Chissene: lo sai che ti voglio un pochino pochino di bene virtualmente parlando?
Giugno 26th, 2009 at 14:26
@Rain: rasami i capelli, mettimi un paio di lenti a contatto azzurromare e tatuami google-maps sulla panza e vedrai che anche io sono uguale!
Giugno 26th, 2009 at 14:29
@Luca: certo… fino alla prossima “baruffa”, ovviamente!
Giugno 26th, 2009 at 14:42
@Chissene: te ne ho voluto anche durante la “baruffa”, cretino.
Altrimenti non sarei tornato a commentare mai più, ti pare? 
E’ che io sono un tipo sanguigno!
No vabbé… comunque volevo dirtelo, perché sarò costretto a prendermi una luuuuungaaa pausa dal web (perché ho dei problemi) e mi dispiaceva che le ultime parole che ti lasciavo fossero Craxi ed Occhetto.
Ciao ciao Chissene…
Giugno 26th, 2009 at 14:51
Concordo appieno con Toni Municipio!Vorrei mandare a cagare quella Monica:veramente poco intelligente quel”finalmente..uno in meno…”.Mamma mia…
Michael Jackson avrà avuto le sue colpe(forse),ma NON SI PUò NEGARE l’apporto che ha dato alla musica mondiale.
Ogni singolo cantante pop è in debito con lui(così come con Madonna) e puntualmente i suoi pezzi vengono campionati per fare altre hit(stesso discorso per Stevie Wonder).
Mi dispiace perchè se ne è andato un pezzo della mia infanzia..R.I.P.
Giugno 26th, 2009 at 15:02
@Luca: Gesù, io già sono fortemente provato per tutti i tragici fatti delle ultime 24 ore e tu mi aggiungi pure questa ulteriore mazzata… chi perorerà adesso le cause Ladygaghiane? chi? CHIIIII???

ps: spero che siano problemi risolvibili. A presto
Giugno 26th, 2009 at 15:05
Boss, non dirmele certe cose che ti trovo e ti vengo a prendere, poi ti raso i capelli, ti lentizzo e ti tatuo!
Wentworth Miller, nome imbarazzante a parte, è il mio vero sogno erotico!Poi, in PB raggiunge l’apice, ha quel fascino del tamarro che adoro!
Giugno 26th, 2009 at 15:17
@sara:”queste morti di grandi artisti mi fanno pensare e mi domando se c’è veramente un dio là sopra” perdona l’ignoranza ma non vedo il nesso, non credo che nessuno sia immortale in questo mondo, era semplicemente arrivata la sua ora, come arriverà la mia, la tua e anche quella di Marco Carta, stai serena
vorrei spezzare una lancia a favore di Monica e non perchè concordo con lei: in fin dei conti ha solo espresso la sua opinione, non è obbligatorio condividerla, è la sua e va rispettata come tutte le altre
Peace & Love
Giugno 26th, 2009 at 15:26
@Scarlett: Vai così freakettona ti voglio!!!!
Giugno 26th, 2009 at 17:10
uddius quanti commenti… spero non si arrivi a quota cinquemila come in passato…
a ogni modo sono stato frainteso: da persona razionale dico che va stimato come genio della musica, ma non va esaltato come uomo perfetto e sano di mente…
nietzsche è stato un genio, ma nessuno può negare che sia stato uno schizofrenico…
per la mia citazione riguardo al medico senza frontiere era tanto per dire che preferisco piangere per uno sconosciuto che fa del bene piuttosto che per uno sconosciuto pazzo e accusato di pedofilia (e non credo che un innocente passi venti anni in tribunale, sinceramente). se poi quest’ultimo è un artista dispiace e lascia un vuoto al mondo, ma piangere per la persona in sé no.
bisogna scindere a volte tra personaggio o persona.
michael jackson personaggio lascerà un terribile vuoto, michael jackson persona verrà rimpianto da quelle poche persone che l’hanno conosciuto, soprattutto negli ultimi anni di isolamento.
quando morirà madonna (e mi gratto dato che sto citando la sua dipartita ogni momento, poerella) mi dispiacerà un casino perché stimo e amo madonna. ma di madonna louis veronica ciccone, madre di lourdes e rocco, ex di guy ritchie e sean penn… chissene? se poi avrò la fortuna di conoscerla e instaurare un rapporto con lei allora potrò anche piangere…
per woitila (o come cavolo si scrive) non ho pianto ne piangerò mai: un papa di per sé è una persona infima… e prima di parlare di papa buono e santo in terra, forse è il caso di leggere i suoi scritti su anticoncezionali, omossessualità e sul rapporto con le altre religioni, pieni di ignoranza, xenofobia e razzismo…
madre teresa era una con le palle. ghandi, martin luther king e co. idem.
loro vanno valutati in base alle loro opere e alle loro battaglie. di loro come persone sappiamo poco (se non la romanzata storia che le biografie ci han tramandato). hanno cambiato il mondo con le loro battaglie, come altri han fatto con la loro arte.
bisogna scindere fra opera e persona. questo è il mio punto di vista.
e poi parlo di ipocrisia nel momento in cui una testata che fino a ieri parlava dello psicopatico che viveva a neverland oggi parla del re scomparso lasciando un vuoto nei cuori di miliardi di persone: si tratta di coerenza.
non ho mai sopportato jackson persona e non conosco jackson artista. oggettivamente abbiamo perso uno che ha rivoluzionato il pop.
Giugno 26th, 2009 at 17:13
PS. la morte cancella il futuro ma niente cancella il passato.
e rispondendo a chi parlava di catarsi cristiana (ora non ricordo chi), da non-cristiano rispondo che un certo poeta medievale noto come dante ha estrapolato dalle credenze popolari il purgatorio e il limbo, che la chiesa ha canonizzato nei secoli successivi in vista di ricatti e indulgenze. dunque la colpa rimane anche da morti, e alla fine del mondo cristo “giudicherà i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine”… fino a quel giorno vivi e morti porteranno i loro fardelli per la fede cristiana…
Giugno 26th, 2009 at 17:15
PPS. sono fra quelli che augura al mondo la perdita (della voce) di marco carta
Giugno 26th, 2009 at 17:24
@Zaghel: invece io per Papa Woytila ho pianto per giorni, vedi sono opinioni,
e stavo per scrivere un’altra cosa ma preferisco non polemizzare
Comunque è un gran peccato, io ci speravo in questa nuova tournee che stava per incominciare l’amico Jacko
Giugno 26th, 2009 at 17:25
PPPS - OT. (scusate la memoria… ho i neuroni bruciati… dallo studio) farò io il supplente di luca: l’acidità c’è
… e poi mi sto appassionando a lady cacca dopo love game *-*
Giugno 26th, 2009 at 17:36
@laura: hai mai letto le encicliche di giovanni paolo II? e poi penso con tutta sincerità che se ti ritieni il rappresentante di dio in terra (perché a scanso di ignoranza questo è il papa: colui che fa da tramite tra dio e l’uomo, in quanto scelto da dio stesso) devi andare in mezzo alla gente e avere il coraggio di avvicinare un lebbroso, non startene a salutare dalla tua papa mobile e da un palco costato milioni di dollari (vogliamo parlare di quanto viene speso durante le giornate della gioventù in service e luci? tutti soldi che potrebbero andare in africa, per fare un esempio… ma è vero… “loro hanno solo bisogno di preghiere”, parola proferita da un bigotto per contestare il gruppo “un anello del papa sfamerebbe il congo” su facebook… vabbè).
siamo tutti buoni e bravi con le parole, ma coi fatti?
una persona che fa voto di povertà consacrandosi a dio e poi veste prada cosa può rappresentarmi?
a questo punto non si parla di personaggio e persona, ma di avere la coerenza di predicare bene e non razzolare male.
conosco tantissimi preti e suore e ho sempre vissuto in ambienti salesiani, conoscendo persone fantastiche. gente che ha rischiato la vita per gli altri, che ha vissuto più tempo in iran o gerusalemme durante le guerre, che sta in africa per mesi patendo le stesse pene di chi lì ci è nato, ma anche solo che nel suo piccolo è riuscito a cambiarmi la vita.
credo in dio (agnosticismo significa non conoscenza, non assenza di una figura divina… ma questo è un discorso differente) e credo che ci siano persone che nel nome di un progetto più alto dedicano la propria vita agli altri.
ma fra questi non sono certo contemplati i papi.
se poi la stampa ha esaltato determinate figure mi dispiace per chi ci crede ciecamente…
fatti, non parole.
fammi vedere prove che GP II ha fatto opere di bene in prima persona e allora cambierò leggermente opinione (perché sono certo che neanche mille opere potrebbero cancellare parole di discriminazione come quelle che sono uscite dalla sua penna e dalle sue labbra).
Giugno 26th, 2009 at 17:39
@laura: scusa sono sembrato alquanto incazzoso nel commento sopra… sono tranquillissimo, solo sto scrivendo veloce senza rileggere subito… poi quando leggo sembra che stia dando vita a un litigio… non è così… è tutto scritto con molta calma e serenità nel rispetto delle altre visioni… e non c’è alcun riferimento a te come persona o credente… :))
Giugno 26th, 2009 at 17:53
@Scarlett: certo ma tanti degli artisti che ho elencato sono morti giovani con davanti ancora 30 anni di musica, di CULTURA da dare al mondo… Michael aveva 49 anni ed era in progetto un nuovo album entro la fine del 2009… Chissà forse questo album sarebbe stato un’altra pietra migliare per la musica e sparisce così, all’improvviso… Spero almeno che la casa discografica decida di pubblicarlo così com’è, come Michael l’ha lasciato.
Giugno 26th, 2009 at 18:16
Blablablabla, solo questo.
Rest in peace, Michael.
Giugno 26th, 2009 at 18:29
You know I’m bad, I’m bad
(Bad, bad, very bad)
You know it, you know
And the whole world
Has to answer right now
Just to tell you once again
Who’s bad?
il cattivo è malgioglio
ps. zaghel lo sai vero che nessuno leggerà ilpappagone che hai scritto vero?
Giugno 26th, 2009 at 18:46
Zaghel… tu mi stai estremamente simpatico, ma posso dirti che polemizzare su Giovann Paolo II è una gran vaccata?! Soprattutto perchè tu stai dando giudizi secchi, giudicando la categoria in toto…
soprattutto perchè, scusa se te lo faccio notare, stai accusando il primo papa che davvero c’è sceso tra la gente, non per niente si è preso un proiettile…
Io sono atea, ma di quelle proprio convinte, eppure ho un enorme rispetto per chi crede in cristo e anche nella chiesa come istituzione. Siamo in un paese libero e possono farlo senza che ci sia qualcuno che li tacci di ignoranza o cose simili.
Se uno sceglie di essere liberale, lo deve essere a 360°, se non è un liberale un poco ipocrita.
Giugno 26th, 2009 at 18:48
P.S. e comunque, in tutto sto casino, il boss, dopo la mia minaccia di farlo diventare come Wentworth Miller, si è dato alla macchia!
Giugno 26th, 2009 at 19:27
@rain: no, non sono scomparso, è che ho avuto “problemi tecnici”
@zaghel: per citare me stesso, i tuoi ultimi commenti sanno di “pretenzioso pistolotto escatologico”, disconnetti le mani dalla tastiera per 5 minuti, grazie
Giugno 26th, 2009 at 19:29
Per “problemi tecnici” intendi forse tatuaggio o cambio di colore degli occhi??
Chè poi tu hai paura degli aghi… e io come ti tatuo? è un dramma!
Giugno 26th, 2009 at 19:31
@Rain: li facciamo finti, ovviamente, come quelli sui capezzoli di Britney Spears!!
Giugno 26th, 2009 at 19:41
noooooo a me l’uomo piace seriamente tamarro! Anche se il fascino del finto tamarro, potrebbe essere più tamarro del tamarro stesso…
Ci devo pensare!
Giugno 26th, 2009 at 20:34
Ancora sono sotto shock!! non posso credere che il mito degli anni 80 ci ha lasciato.
Sono cresciuta con la sua musica e i suoi modi di fare. Se insegno danza è grazie a lui e a i suoi “moves” che mi hanno ispirato ad iniziare a ballare.
Non mi sembra giusto tutto questo accanimento contro
di lui, ok non vi piace la sua musica, non vi piace
proprio lui ma qui stiamo parlando di rispetto. Rispettate un uomo che è morto a soli 50 anni
e rispettate la sua famiglia.
Dite che era un uomo di merda ma a dirvi la verità
gli uomini di merda a casa mia sono quelli che
sparano cazzate e cattiverie solo per avere attenzioni.
RIP Michael
Giugno 26th, 2009 at 20:41
Mai cagato di striscio.. neanche da piccolo.. però la sua distruzione fisico-psichico-mediatica mi ha smpre fatto venire i brividi.. Pedofilo o meno mi ha sempre fatto una gran pena.. Alla stregua di MADONNA: SUPERPOPSTAR per orecchie pigre, secondo me musicalmente (volendo essere fascista) VALE Z.E.R.O.. ma almeno lui sapeva ballare bene.. scelte di look discutibili (a differenza della Cicccone, non on stage dove è imbarazzante), senso imprenditoriale nonchè di autoconservazione: non pervenuto (a differenza della Ciccone, purtroppo direbbe qualcuno)
Giugno 26th, 2009 at 20:53
@Zaghel: non faccio nemmeno la fatica di leggere e cancello immediatamente, non costringermi a moderare i commenti che è una cosa che non sopprto e mi porta via del tempo che non ho. Non devi studare per l’orale? Ecco, vai và…
Giugno 26th, 2009 at 21:00
guarda che non c’era scritto niente di che, ho solo riportato delle frasi di giovanni paolo II… vabbè dai… mi trovo un altro blog sul quale sproloquiare visto che qua si sta mettendo in atto la censura…
Giugno 26th, 2009 at 21:03
@ica: mi pare che tu abbia frainteso almeno 68 dei 70 commenti di questo post(sempre che tu li abbia letti), perchè NESSUNO afferma quello che dici tu (”uomo di merda” e cose così)… ti invito caldamente a rileggere tutto e magari a lanciare accuse quando ti accorgerai che sono realmente motivate…
Giugno 26th, 2009 at 21:05
michael nn può essere nemmeno lontanamente paragonato a madonna..madonna sa il fatto suo, ma ha preferito convertirsi musicalmente diventando una delle tante sgalletate che oggi vediamo in tv proponendo musica tutta “hunz-hunz” che piace tnto alle teen. michael nonostante tutto ha sempre conservato il suo stile. oltre che cantante è stato un grandissimo ballerino e non sò se qui c’è qualcuno che di danza ne capisce qualcosa ma michael ha inventato e ha fatto passi di danza abbastanza complessi ma sopratutto passi che mai nessuno ha fatto! tipo il famosissimo “moonwalk”. oggi ascoltando la tv e anche i vari commenti su i vari blogs non posso che dire di essere schifato,la maggior parte delle gente ne parla solo come se fosse stato un depresso e un maniaco della sua stessa immaggine e non solo…improvvisamente tutti son diventati psichiatri,psicologi e quant’altro sembra quasi che si sia suicidato per come tutti ne parlano..ma rimangono solo parole di persone ignoranti che leggendo stupide rivistine da 4 soldi pensano di conoscere una persona. Dentro di me ha lasciato un grande vuoto per me ha rappresentato la mia adolescenza e il mio presente e ci speravo tanto in un suo ultimo cd, quel cd che avrebbe fatto mangiare polvere a tutti e lo avrebbe portato alla ribalta oltre il suo passato e le vicissitudini giudiziarie che lo hanno portato al declino.
Giugno 26th, 2009 at 21:13
@Zaghel: secondo il mio punto di vista stavi facendo della fastidiosa spam. Trecentocinquanta illeggibili righe di copiaincolla da chissàdove e con link esterni a siti a caso è considerata spam dal sottoscritto. La spam mi intasa il server e mi appesantisce il database, dunque viene eliminata.
sarebbe ora che la smetteste di fare tutti quanti le dive offese; non c’è nessuno che vi obbliga a stare qui per cui non avete nessun motivo per questi plateali “addii alla patria”. Vai dove ti pare, nulla a me è dovuto (e nulla ti è dovuto)
Giugno 26th, 2009 at 21:13
chissene ma hai cancellato il vangelo di zaghel hghghghh
bruno vespa ci avrebbe potuto fare un libro ghghg
in ogni caso sono concorde con xander al 100% o giù di lì
la cosa che mi spaventa di più è che io adoro l’umorismo nero, ogni volta che succede una tragedia mi escono miliardi di battute e quando leggo quelle degli altri rido a crepapelle, ma devo dire che questa volta non mi viene in mente niente nè mi fanno ridere le battute altrui
(a parte: sono sconvolto, se c’è sto casino per micheal jackson non oso immaginare cosa succederà quando morirà madonna)
Giugno 26th, 2009 at 21:18
@chissene: menomale che sono io quello che non capisce le batture >_< d’oh…!
scusa x lo spam, ma ho messo i riferimenti ai testi integrali per non fare sembrare il tutto una strumentalizzazione delle parole del papa…
@Rain: cerca le encicliche e le apostoliche sull’omossessualità e il divorzio scritte da ppGPII per capire cosa intendevo…
Giugno 26th, 2009 at 21:18
@xander: si hai ragione per il discorso di Madonna, ma che “rappresentasse il tuo presente” ??, quell’uomo è anche morto artisitcamente 15 anni fa.. e cmq era un depresso e schizzato, ma non lo biasimo, nè gliene faccio una colpa come tanti fanno moralisti fanno.. io sarei durato molto meno..
Giugno 26th, 2009 at 21:20
@licoreo: povera fra me e te glielo stiamo augurando in tutte le salse alla vecchiaccia… XD
Giugno 26th, 2009 at 21:20
@Zaghel: io sono serissimo (una volta tanto)… scrivi un altro commento del genere e ti banno a vita così almeno un motivo valido per l’addio alla patria ce l’avrai
Giugno 26th, 2009 at 21:34
vabbè dai ho capito che non tira aria buona… ci si vedrà non troppo presto… ciao…
Giugno 26th, 2009 at 21:59
@Zaghel:
Posso domandarti di non suggerirmi letture o cosa devo cercare in internet? se parlo di un argomento è perchè un minimo lo conosco.
Detto ciò, cerco di chiarire il mio punto di vista: la chiesa è come se fosse un club privato, se ci vuoi entrare, farne parte, frequentare gli altri iscritti, stai alle loro regole; che sono regole chiare, conosciute da secoli. Mi stupirebbe molto se un papa facesse un’enciclica a favore dell’omosessulaità, non il contrario…
Cazzo! Io sono atea, non me la sto a menare con le encicliche del papa, le leggo, ma non mi sfiorano, questo perchè non la penso come lui, ma se il resto degli abitanti del mio quartiere la pensa come il papa e frequenta il suo club, non è che posso sterminarli tutti! Non posso pretendere che il papa venga con me, domani, al gay pride! Perchè starebbe a significare che impongo la mia idea… e io non sono così… sono una di quelle liberali che citavo prima, a 360°
Giugno 26th, 2009 at 22:02
Oscurantism or reprehensive language ?
This guy didn’t seem to be cock.. r u curios ??
XOXO
Giugno 26th, 2009 at 22:03
riotboy a me ha colpito il commento di chissenefrega dove appunto diceva “che quel personaggio schizzato” ha fatto tnto proprio x via della sua personalità controversa e infatti e così! lui era unico in tutto in fatto di stile,di musica era michael punto.
Giugno 26th, 2009 at 22:05
p.s ma che centra il papa..direi che siamo usciti un bel pò di km fuori post.. trovate sempre il modo x arrivare alla frutta!
Giugno 26th, 2009 at 22:13
@Rain: il punto è che il Papa fa politica quando dovrebbe fare altro.. mette il naso in cose come la depenalizzazione dell’omosessualità nel mondo, legge su aborto & co.. ovviamente con idee reazionarie e antidemocratiche..
Giugno 26th, 2009 at 22:18
non è fuorilegge andare OT se si segue il flow..
Giugno 26th, 2009 at 22:33
No, è qui che , a mio avviso, casca l’asino! il papa fa politica perchè gli si permette di farlo! Perchè se non si andasse in parlamento con i partiti cattolici per raccimolare voti, il problema non esisterebbe!
Per cui, per cortesia, smettiamola di fare gli anti clericali, prendiamocela con chi di dovere!
Il papa ci prova, è giusto che lo faccia è la politica che deve ignorarlo!
Visualizziamo il problema vero che, sicuramente, non è il papa… prendetevela con i vari pseudo cattolici, nati sui resti della DC, che stanno in parlamento!
Giugno 26th, 2009 at 22:56
E’ vero, hai ragione.. ma mi sta sulla minkia uguale
Giugno 26th, 2009 at 23:13
Quando uscì il video di “Thriller” avevo dieci anni. Mi ricordo gli spot promozionale per questo evento, la regia di Landis, tutti lì davanti ad aspettare di vederlo.
Ebbene, mi spaventai da morire, non ci dormii per intere notti: lui che diventava uno zombie, mi aveva terrorizzata.
E’ la prima volta, da allora, che lo rivedo.
Quanto cacchio sono vecchia.
Giugno 26th, 2009 at 23:54
C’erano una volta le comari che sproloquiavano tra di loro. Ci sono oggi i bloggari che sproloquiano tra di loro con le stesse modalità: prendono spunto, nello specifico dalla morte di Michael Jackson, per ammaccarsi i polpastrelli su una tastiera e dire la loro. Peccato che in realtà non dicano nulla e sappiano solo sputare veleno a destra e a manca, a prescindere. Quindi non ho voglia di intervenire sull’argomento di questo post e mi limito a manifestare la mia delusione uniformandomi al livello della combriccola. Scherzo, anzi, ehm… e qui sono serio: cerchiamo di rispettare l’eterno riposo di una persona che, tutto sommato, ha vissuto soffrendo.
Giugno 27th, 2009 at 12:21
Tirituppiti, scusa se te lo faccio notare, ma divagazione a parte sulla chiesa, mi pare che, nei confronti di Jackson, siano state spese parole di cordoglio, soprattutto con grande educazione…
Non vedo le comari che dici tu!
Giugno 27th, 2009 at 14:00
@Zaghel: tranquillo
ci sono opinioni e opinioni,
io ho pianto tanto (magari anche per il fatto che GP II fisicamente somigliava tanto a mio nonno) per questo Papa perché mi piaceva come persona, poi ripeto sono opinioni.
A me di MJ mi spiace davvero che abbia fatto questa fine. E’ vero che da anni musicalmente non aveva prodotto una cippa, ma io ci speravo ancora e comunque il suo lavoro è insuperabile, dal mio punto di vista.
Certo che adesso i figli che fine faranno…?
Giugno 27th, 2009 at 14:13
@laura
devo dire che piuttosto che finire a limonare con timberlake (visto che la sua controparte ha fatto la TRASGRESSIVA OMIODDIO HA BACIATO BRITTI SPEARS DEVO FARMI IL SEGNO DELLA CROCE E ACCECCARMI PER PURIFICARMI Banana, fragola e limone, arcobaleno zabajone, crema gel al tuttifrutti, stracciatella col biscotto, panna in coppa, candelotto, fior di latte clandestino, un bel cono col pistacchio, zut,vaniglia torroncino babà deflagrante con nocciola latitante, verde menta alla granita, al caffè non è finita, pesca, albicocca, ananas e dolce in bocca, tupamaro, grock schiacciato, colorato è il mio gelato.) preferisco che MJ sia stato per i fatti suoi
Giugno 27th, 2009 at 18:08
licoreo ci hai dato dentro oggi eh??? :D…con il vino! xD
Giugno 27th, 2009 at 20:48
niente vino, però oggi ho litigato su youtube
mi ero ripromesso di non farlo mai, ma quel video era stato fatto da una persona troppo ignornate
/D
Giugno 28th, 2009 at 10:53
@licoreo: beh dai, adesso devi come minimo linkarci il video che vogliamo giudicare anche noi!!
Giugno 28th, 2009 at 11:02
eh no caro chissene
niente pubblicità, la notte mi ha portato serenità (anche se avrei preferito una Serena)
vado ad accendere la brace, oggi grigliata *_*
Giugno 28th, 2009 at 18:27
[...] resto è tutto, o quasi, su Michael Jackson. Che il Dio degli artisti lo accolga in [...]
Giugno 28th, 2009 at 19:41
[...] resto è tutto, o quasi, su Michael Jackson. Che il Dio degli artisti lo accolga in [...]
Giugno 29th, 2009 at 05:01
[...] quando ancora non era stata resa nota la gravità della situazione io scherzavo sul “coccodrillo” e sull’”arresto cardiaco”, ma i nostri tg non hanno saputo mica fare tanto [...]
Giugno 30th, 2009 at 01:21
[...] resto è tutto, o quasi, su Michael Jackson. Che il Dio degli artisti lo accolga in [...]
Luglio 4th, 2009 at 20:01
[...] da Chissenefrega il 4 Luglio 2009 – 20:00 - Impossibile non continuare a dedicare spazio a Michael Jackson, la cui scomparsa ha avuto l’effetto di riaccendere su di lui dei riflettori che da qualche [...]
Luglio 7th, 2009 at 16:31
be..se ne sono dette tante su jacko e tante se ne diranno..per me rimane un atista incompreso dsl punto di v ista umano e creativo.La notte della sua scomparsa,il primo buzz l’ho ricevuto da la7,nel tg1 dell’una poi.Avevo pubblicato un post a lui dedicato,verso le tre di notte,ma il browser del mio cellulare non era d’accordo..piu di mezzora di duro lavoro al t9 buttato!con il tunnell carpale del polso che urla vendetta per tutti qusti anni di pubblicazione post,sono passata a mezzi piu convenzionali,ovvero un notebook..Ma per tornarer a michel,tutto lascia pensare ad un mito,che li cantante non avrebbe voluto cosi immotivatamente iniziare;chissas se sapremo mai la verita sulla sua morte?purtoppo,il piccolo jacson e’stato sempre sfruttato economicamente in vita,lo sara’ anche da morto..Thriller is gone..really?
un saluto affettuoso,gentile amico;sempre ineressanti i tuoi spunti.Buna vita,your sincerelly jackie.
Ottobre 24th, 2009 at 15:03
MA KOME KAZZO VI PERMETTETE??? MICHAEL ERA UN VERO E PROPRIO DIO, IN VITA E ANKE ORA KE NN C’è PIù… E SE NN VOLETE SENTIRLO DIRE X QNT ODIATE MICHAEL, IO VI DIKO IN FACCIA, KI SE NE FREGA, LUI ERA IL MIGLIORE, NESSUNO SI PUò PARAGONARE A LUI….
Ottobre 24th, 2009 at 16:53
MA K KAZZO DICI??????????????? UN DIOOOOO????? IL SOLO UNIKO DIO è MARKO KARTA, L’UNICO E IL MIGLIORE, MICHAL JAKSON ERA BRAVINO, MA ABBASSA I TONI E IMPARA AD ASKOLTARE LA VERA MUSIKA
Dicembre 8th, 2009 at 18:55
MICHAEL JACKSON E’ E SARA’ SEMPRE IL NUMERO 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (jordan chandler ha confessato di non essere MAI STATO TOCCATO DA MICHAEL JACKSON E CHE E’ STATO SUO PADRE A CONVINCERLO A FARGLI DIRE CIò CHE HA DETTO!!! e suo padre si è pure ammazzato… quindi ci sono 2 opzioni… o le persone che scrivono che michael era un pedofilo sono malate mentalmente, o sono malate mentalmente)
Dicembre 8th, 2009 at 18:56
ecco quell’altro con marco carta -_-
Dicembre 25th, 2009 at 23:45
[...] ho trovato la testimonianza di come fu vissuta la notizia in rete da alcuni utenti di Facebook. http://www.chissenefrega.com/2009/06…e-su-facebook/ Cronaca di una morte annunciata. In questo articolo viene descritta la causa del decesso. Vi