Morgan dal vivo: un tipo snob, ma ben consapevole di essere pop
Scritto da Chissenefrega il 28 Maggio 2009 – 21:53 -
Ieri sera, con la complicità di Scarlett (che saluto e ringrazio, soprattutto per possedere una macchinetta digitale così tanto lenta che sono riuscito a sfuggire a tutti gli scatti che ha tentato di fare a me), sono andato a vedere uno “showcase” dell’allampanato più che mai Marco Castoldi. Morgan, dal vivo, è proprio come lo vedi in tv: a due dimensioni. Me l’aspettavo un po’ più alto e con un rapporto testa/corpo meno sproporzionato: è talmente pallido ed emaciato che in confronto, Michael Jackson sembra Barry White. E da qualunque parte lo guardi non capisci se sta messo di fronte o di profilo; visto da vicino, sembra di aver davanti una zucca di halloween color marmo-lapide, piantata su un manico di scopa. O forse era solo il ciuffo che faceva eccessivo volume.
C’è una contraddizione di fondo tra il Morgan “artista eclettico” che cita Oscar Wilde e il Morgan “icona pop” da foto wallpaper per iPhone. Da una parte, il nostro, punta furbescamente sul fatto di essere l’artistoide snob acculturato per attrarre consensi (che, voglio dire, lui lo sarà anche realmente, ma sembrar colti al giorno d’oggi e – soprattutto – sembrarlo agli occhi di una platea lampadata, ingiacchettata, che sembra uscita da una puntata di Lucignolo bevendo cocktail alla frutta al costo di 10 euro l’uno, non è che sia una grande impresa), dall’altra sa benissimo che il 95% dei suoi estimatori, in questo momento di grande popolarità televisiva, è composto da “carampane ormonose” tra i 30 e i 40 anni assuefatte di Grandi Fratelli, che al suo apparire subiscono una istantanea regressione biologica che ha lo stesso effetto di una flebo da centoventi litri di Oil of Olaz. Ciò giustifica il fatto che Morgan sia automaticamente abilitato a fare qualsiasi cosa propria dell’artista maledetto ma fighetto, consapevole che la rifiorita teenager sotto al palco approverà a prescindere: accendersi una sigaretta dopo l’altra mentre suona la tastiera, fumare mentre canta, ruttare, scuotere il ciuffone dando un paio di sonore testate al microfono a cui poco prima aveva simulato una fellatio, ammiccare ai fotografi, insultare i tecnici audio, dire ogni sorta di cretinata sopra una base techno-pop generata al synth dal suo deejay di fiducia (inserendoci qui e là qualche spruzzata di nostalgica “decadenza”), che tanto per il poco senso critico del pubblico che si trova davanti, tutto fa arte.
Ieri sera, Morgan, dopo una session simildanzereccia ipercazzara in cui ha rivisitato in chiave hardstyle-electroindie i suoi più “grandi successi”, poteva anche mettersi a cantare Luigi Tenco oppure infilarsi uno zufolo nel deretano ed emettere delle flatulenze in si bemolle maggiore, che nessuno di quelli che lo stavano guardando avrebbe notato la differenza: un vero peccato per uno che ha fatto della “ricerca” e della “qualità” i suoi cavalli di battaglia. Le ormonose non si sbottonavano le camicette sotto al palco perché accaldate da sonorità emozionalmente coinvolgenti o come dimostrazione di apprezzamento per il Morgan-artista, ma solo per farsi notare dal Morgan-personaggio indipendentemente da ciò che dalle sue labbra (o dal suo zufolo) usciva. Con buona probabilità, costoro, se sentissero per puro caso un cd con le stesse canzoni che Morgan ha intonato ieri sera, senza sapere che è lui che le canta, lo schiferebbero come un rossetto di sottomarca comprato al discount. Morgan-personaggio (piuttosto inutile in un contesto “reale” e non fittizio come quello televisivo) batte Morgan-artista (piuttosto bravo ma decisamente al risparmio) 1000 a zero. Con orgasmico gaudio delle ormonose.
Con questo post il sottoscritto si congeLa (dicono che il freddo, contro le rughe, faccia bene) per qualche giorno dal blog. Ci rivediamo dopo il ponte, o anche sotto, di questi tempi.
Tags: Marco Castoldi, Morgan, X Factor
Pubblicato in Chissenefrega, Curiosità, Gossip, Morgan, Personaggi, X Factor, X Factor 2, X Factor 3, musica |

Post correlati:
- Morgan-Corvaglia: insomma è ufficiale
- Il capro espiatorio della nostra ipocrisia-ia-ia-o (ma anche della sua-a-a-a)
- E rimetti a noi i nostri debiti, come Bruno Vespa li rimette a Morgan
- Michael Jackson due giorni prima
- Oops… su LiberoBlog again




Maggio 28th, 2009 at 22:57
invidio massimamente Scarlett!!
Maggio 29th, 2009 at 02:01
io invidio massimamente Chissene perchè conosce Scarlett di persona!
Maggio 29th, 2009 at 09:38
Io invidio Chissene e Scarlett perché conoscono Morgan
Secondo me qui Alessia avrà qualcosa da ridire
Maggio 29th, 2009 at 09:39
Sul post intendo, Alessia avrà qualche osservazione da sollevare, nel senso di… non fa caldo ma sono rincoglionito assai oggi…
Maggio 29th, 2009 at 10:06
e bravo Chissene, hai svelato il quarto segreto di Fatima

e anche perchè ho potuto studiare come un’antropologa la trasformazione delle ragazze da timorate educande tutte casa e chiesa (si, insomma..) a cubiste scatenate in meno di 5 secondi 

e cmq vorrei precisare che la mia incapacità di scattare foto era voluta e per niente improvvisata, non era carino usurpare i riflettori all’altra STAR della serata
scherzi a parte, serata meravigliosa per merito della compagnia
concordo sul fatto che Morgan-personaggio abbia nettamente prevalso su Morgan-artista
Maggio 30th, 2009 at 12:01
preferivo vedere la foto di chissene che quella di Morgan, peccato scarlett che non l hai fatta…
Giugno 1st, 2009 at 02:00
Ciao, ho letto la tua “recensione” sul concerto di Morgan che sei andato a vedere; io ascolto musica da quando ero piccola e nel tempo sono cresciuta ampliando il mio orizzonte musicale; volevo semplicemente capire per quale motivo si provi tanto astio verso un musicista; io seguo i bluvertigo da un bel po’ di anni, da prima che cominciasse X Factor, e credo che la loro musica sia molto paricolare, ricercata e non così banale come mi sembra di leggere nel tuo “resoconto giornalistico” che hai voluto riportare qui. So benissimo che con il suo avvento in televisione questo gli abbia portatò più visibilità e quindi anche atteggiamenti diversi da prima, e so benissimo che ci siano donne in fase di secondo sviluppo ormonale e anche donne in fase di primo sviluppo ormonale, ma vorrei sempre ricordare, che otlre al pubblico leggero, popparolo del cazzo e con gli ormoni che gli escono dallo “zufolo” ci sono anche persone che apprezzano la musica che fa, che la capisce e che va oltre al suo modo di vestirsi, o di apparire o di essere; per me un musicista può essere bello, brutto, stronzo, menefreghista, ma se mi piace la sua musica, tutto ciò nemmeno viene toccato; il voler puntualizzare sulle giacche, sui fiocchi (perchè sicuramente avrete notato anche quello, ma forse vi è sfuggito per la foga di scrivere) sono tutte superficialità che fanno capire che essenzialmente di analizzarlo come musicista vi interessa meno che non del suo aspetto … Quindi inutile inalberarsi addosso a chi ci sbava dietro e quindi pensa solo alla sua immagine se poi voi stessi state solamente a giudicare codesta. E poi escono fuori elementi come Amy Lee degli evanescence che sembra la sposa cadavere, però “E’ internazionale e figa e quindi tutto va bene”; ovviamente era per fare un esempio.
Io vorrei solamente che la gente andasse oltre a quello che vede, provare ad ascoltare non a sentire, sia le liriche che la musica; poi può piacere o meno, sono gusti, ma sputare così addosso ad un artista mi sembra veramente “INUTILE” dato che non ce ne sono motivazioni.
In ogni caso, per quanto mi riguarda, è l’unico musicista italiano che riesce ancora a portare della “Musica” in italia; io non parlo di artisti passati, degli anni ‘60 e ‘70, ma di gente che anche se nata negli anni ‘90 o al giorno d’oggi riesce a comporre musica bella da ascoltare; cosa possiamo ascoltare: i Dari? Gigi D’alessio? Laura Pausini? Oppure Marco Carta? E che dire di Arisa, oppure Malika Ayane? I Genio che scrivono una canzone intitolata Porno (che può ancora starci) e poi nel testo il messaggio della canzone è che lui la guarda come un’attrice porno? I Finley? Flaminio Maphia?
Forse non ci si rende conto che i vestiti da palcoscenico (inteso come vero senso del termine e come palcoscenico televisivo) fanno parte del gioco, la vera essenza è poi la musica; qualche esempio? Renato Zero, David Bowie, Freddie Mercury, Robert Plant, James La Brie, Slash, …
Io non voglio alzare polemiche, ma solamente capire e dare il mio punto di vista, ma soprattutto vorrei sapere una cosa:
Ma se vi fa così schifo Morgan … Perchè siete andati a vederlo !?!
Giugno 1st, 2009 at 11:38
se amy winehouse è figa io sono jerry calà
ocio però
Giugno 1st, 2009 at 12:28
@Alena: non ho scritto da nessuna parte che Morgan mi fa schifo, né in questo post, né nelle cronache di due edizioni di X-Factor di cui puoi trovare conto su questo blog. E’ una conclusione a cui sei giunta tu e ti garantisco che sei in errore. Non c’è niente di giornalistico e che non vada oltre la mera opinione personale, nei miei scritti. Non ho mai ascoltato gli Evanescence, D’alessio, la Pausini, Marco Carta (se non al solo scopo di deriderli su questo blog).
E’ risaputo che i fans della “prima ora” di Morgan (io NON sono tra questi, preciso, nonostante abbia sempre appprezzato i Bluvertigo e NON sono un suo fan che si strapperebbe i capelli nemmeno ora, ma generalmente lo apprezzo per quello che fa, sia nella musica che nella televisione) non abbiano accettato con sommo gaudio la sua “commercializzazione” televisiva. Quindi mi fa piacere che tu lo difenda a prescindere. C’è anche da dire che se non si fosse reinventato in tv, forse nessuno se lo sarebbe ma più filato. Comunque, non è questo il punto focale di questo post.
No, il punto è che lo spettacolo che ho visto io di Morgan era altamente al di sotto delle aspettative di una persona con un minimo di spirito critico quale mi ritengo essere. E lui era consapevole e consenziente di questa situazione, tanto che il suo “showcase” non è stato null’altro che una autocelebrazione dalle sonorità elettroniche al solo scopo di fare scatenare in balli da cubista quelle che ho definito “carampane ormonose”. Il suo obiettivo principale, quella sera, non era di fare il musicista o dimostrare la sua arte, ma la cosa che gli è riuscita meglio è farsi le foto con le “fans” a cui - ti garantisco - non interessava NULLA di ciò che cantava, a loro bastava toccarlo e immagazzinare uno scatto nella memoria del cellulare.
Sinceramente io non sono donna nè “carampana ormonosa” e quando vado a vedere un artista live è perchè lo apprezzo e penso che possa trasmettermi qualcosa. In questo caso Morgan a me ha trasmesso poco e in questo “concerto” (che in realtà era un miniconcerto elettronico alquanto banalotto, e affermo questo avendo una certa conoscenza della musica elettronica) lui ci ha messo il minimo sindacale dell’impegno. In altri contesti renderà di sicuro di più, ma in questo caso, secondo me, ha abbastanza toppato.
Giugno 1st, 2009 at 14:16
Ciao, a parte il fatto che condivido parte delle considerazioni sul suo pubblico da te fatte volevo invitarti ad andare ad un altro suo concerto. Non è cinismo, sia chiaro, solo un consiglio. Te lo dico perchè i concerti del Mr sono sempre una scommessa…a volte si vince, a volte si perde. Ma quando arriva la serata giusta ti garantisco che ne vale assolutamente la pena. Ho assistito a 3 suoi concerti e fortunatamente due di questi sono stati ottimi grazie anche al pubblico limitato ed educato. Non voglio assolutamente difenderlo perchè non ce n’è motivo ma solo dirti che è un artista che live può trasmettere moltissimo, posso dirtelo per esperienza.
Delle fan ormonose fregatene, giustifica il tuo nick name.
Giugno 1st, 2009 at 16:00
Quoto Crimsoniana.
Alena, mi sa tanto che hai toppato: dubito fortemente che il post di Chissenefrega volesse essere denigratorio nei confronti del Morgan artista e della persona Marco.
Purtroppo sono d’accordo con lui. Non è una novità che adesso Morgan si accotenti di dare al pubblico il minimo sindacale, dato che è ciò di cui questo pubblico si accontenta a sua volta. E mi chiedo, riuscirà Morgan a riabituarsi al pubblico serio e critico di prima, quando andrà scemando la visibilità televisiva e di conseguenza il nuovo pubblico (perché finirà… spero)? No, perché non vorrei che adesso sia diventata un’abitudine quella di fare solo concerti che vanno dal pessimo al decente/carino (non che non abbia fatto anche dei bei concerti, per carità, ma mi dispiace dover dire che ne avrò visto solo uno o due degni del Morgan pre-XFactor). Sarebbe un vero peccato. Non sarò certo io a dover ricordare a chi conosce Marco di cosa può essere capace, sia live che a livello di produzione artistica, e l’idea che rimanga ai livelli medio-bassi di cui si accontenta ora mi dispiace proprio.
Aggiungo però, che io in ogni caso non trovo giustificato e giustificabile questo suo modo di fare. Ok, lo sappiamo, Marco Castoldi/Morgan ha sempre fatto quello che gli andava, non è mai stato realmente “professionale” e non ha mai promesso né deve tener conto di niente a nessuno, ma dovrebbe ricordare che COMUNQUE, tra le femmine in crisi ormonale e i maschi che vanno a vedere il mito per urlare “XFACTOOOOOR!!!” c’è comunque una percentuale di gente che è lì per sentire Morgan, o perché si è semplicemente interessata al musicista/personaggio. Non trovo molto giusto che queste persone debbano assistere a spettacoli mediocri o in ogni caso non all’altezza solo perché “Uuuh che noia ci sono le solite carampane e ragazzine, insomma il pubblico televisivo, e chi si spreca? Facciamo i buffoni, ci divertiamo, intaschiamo e via”.
E poi si lamenta se danno fastidio durante i concerti…
Ma esisterà un pesticida per carampane?
Giugno 1st, 2009 at 16:02
Beh, detto così è tutto un altro paio di maniche; è anche probabile che io abbia mal interpretato la tua recensione, anche se dalle parole lette sembrava quasi un “attacco” verso un artista, senza nemmeno far trapelare l’apprezzamento reale dell’artista in altri ambiti;io ho assistito ad un concerto il 23 maggio a torino, ma era un concerto … Da quanto capito forse tu sei andato ad un dj set, il che è completamente diverso, anche perchè almeno, al concerto del 23 era tutt’altro che elettronico. In ogni caso so che molte volte su internet ci si può fraintendere, ma come già detto non era mio intento polemizzare ma solamente capire, e credo di aver capito. E’ ovvio che lui si sia accordto della visibilità che ha preso dopo X Factor, ma credo che in fondo lui rimanga se stesso e se la tiri semplicemente un po’ di più.
Poi ripeto, il concerto del 23 maggio è stato eccezionale, e cmq se ti capita ti consiglio un suo live pianforte e voce, perchè ne vale veramente la pena e soprattutto capisci che tute le manfrine al di fuori della musica sono solamente per far spettacolo, ma dalla tua risposta, credo che tu già lo sappia.
Bene, per una volta sono riuscita a parlare con qualcuno che capisce il mio intento di discussione e non di polemica …
Giugno 1st, 2009 at 16:22
@ANessunoImporta: ti ringrazio perché hai capito perfettamente - e chiarito ancor meglio - ciò che intendevo dire!
@Alena: esatto, non era un “concerto” ma un “dj set” o “showcase” come lo hanno definito… e, onestamente, nelle vesti di dj o performer elettronico mi è capitato in passato di vedere (anzi sentire) gente meno famosa ma decisamente più capace. Non ho mai messo in dubbio che Morgan sia un bravo musicista con tutti i vezzi propri del vero artista. Però nel ruolo in cui l’ho visto, secondo me, rendeva poco o nulla: sembrava fosse lì per passare un paio d’ore perchè non aveva altro da fare… pareva più interessato a fare il “personaggio” che l’artista. Di sicuro mi auguro di riuscire a vederlo dal vivo in futuro in contesti più adeguati all’espressione della sua arte.
ps: mi assumo le responsabilità del fatto che tu possa aver frainteso il “sugo” del post… di solito scrivo abbastanza di getto, preso dalla sensazione del momento… se l’avessi scritto una settimana dopo sarei stato indubbiamente più “dolce” e meno adeguato con la “linea editoriale” del blog (chi lo frequenta sa che l’ironia e il sarcasmo - anche pesante - sono di casa qui, per cui non mi stupisco che se qualcuno ci arriva per la prima volta magari può restare un po’ “sorpreso” o addirittura “offeso” da certi toni usati… mi piace così, però
)
Giugno 1st, 2009 at 18:33
morgan è un bel paraculo…
figo ma paraculo!
Competente ma pur sempre paraculo…
Giugno 1st, 2009 at 19:34
Eccheccazzo,premetto che
mi dilungherò perchè questa recensione
mi ha fatto proprio girare gli
ammenicoli quindi siete liberissime
di non leggerla.
Posso capire che M quando è scazzato
è insopportabile (come tutti gli esseri umani)
ma:
1. Se era un dj set non vedo perchè non avrebbe
dovuto essere diciamo “leggero” e “divertente”.
Se si fosse messo a parlare di argomenti
seri e intellettuali allora si sarebbo potuto
definire un intellettualoide pesante ma non l’ha fatto,si
è adattato al tipo di serata come era giusto che facesse.
2.Il tizio,peraltro,sconosciuto che ha scritto la penosa pseudorecensione farebbe meglio a vedersi
alcuni video quali l’intervista con Augias,il dibattito con Sgarbi e vari premi Tenco prima di scrivere certe eresie.
3.Lo accusano di sfruttare il momento
di successo televisivo.
Fa bene,attraverso quel successo sta riuscendo
a portare a termine una missione molto importante
secondo me,quella di dare la possibilità ai giovani
e agli adolescenti di conoscere i grandi del passato
non soltanto musicisti ma filosofi,scrittori ecc.
Ma forse questo che ha scritto l’articolo preferirebbe,come tanti altri,che noi adolescenti comprassimo dischi dei Dari (o simili) per assecondare le logiche di mercato o anche perchè un adolescente colto o comunque interessato a farsi
una cultura (musicale e non) fa più paura di uno stupido e facilmente manipolabile da questa società di merda.
4. Si vede proprio chè un “giornalista” (?) scadente
se per sostenere la sua tesi (che non è altro che una
profonda antipatia verso M) ha bisogno di argomentare
limitandosi all’aspetto fisico. Tristezza a palate.
5. Infine mi ha colto sul personale ed è il punto
che mi ha proprio infastidito,cito:
che il 95% dei suoi estimatori, in questo momento di grande popolarità televisiva, è composto da “carampane ormonose” tra i 30 e i 40
Vorrei tanto chiedere a quest’ameba se secondo
lui tutte le donne (e parlo non di ragazzine) che
apprezzano Morgan come artista sono classificabili
come “carampane ormonose”.
Che vada a farsi fottere perchè si dà il caso
che mia mamma amasse Morgan prima di me e non perchè
è un uomo affascinante ma per quello che dice,fa e scrive.
E non penso proprio che sia l’unica.
Forse anche si questo dovrebbe documentarsi.
Di donne colte e intelligenti è pieno il mondo,molto
probabilmente egli non le conosce perchè nessuna
di loro si soffermerebbe a fare una conversazione con
un personaggio del genere.
Giugno 1st, 2009 at 19:38
@ licoreo: veramente ho scritto Amy Lee, non Amy Winehouse
@ nessunoimporta: ripeto, posso aver mal interpretato, mica mi voglio mangiare chissenefrega oppure andare contro a chiunque possa non piacere morgan, voglio dire, di pazzi che se anche facesse un album con sopra solo pernacchie lo comprerebbero cmq ce ne sono, ma non credo di entrare fra coloro; sicuramente ho interpretato male l’ironia da lui usata, questo non vuol dire che gli voglia andare contro!
In ogni caso, il dj set la trovo un po’ una stronzata, lo puoi fare per divertiti, ma secondo me non esalta le tue vere qualità di artista … Il musicista è un musicista … E’ già difficile fare bene una cosa, figuriamoci più di una …
Giugno 1st, 2009 at 20:11
A) Mettiti l’elmetto che hai combinato un macello…:o)))
B) C’ho le lacrime agli occhi per il grande ridere…:o)))
C) Voglio proprio vedere come riuscirai a spiegare l’origine di “ormonose” (ahahahahah …tiè…ben ti stà)
D) Così t’impari ad andarti ad impicciare degli affari di mio marito
E) L’ho già detto che non riesco a smettere di ridere???….:o)))
Giugno 1st, 2009 at 20:16
Erano riferiti a me?
Giugno 1st, 2009 at 20:24
@LAVINIA: suppongo sia la prima volta che capiti su questo blog, diversamente avresti capito il senso dell’intero post. Questo potrebbe giustificare (solo in parte, in realtà) il tuo commento stizzito.
Quello che è ingiustificabile, è il tono di quanto hai scritto e la maleducazione nei termini utilizzati.
Sai, appartengo alla schiera delle frequentatrici donne di questo blog (non ragazzine), sono abbastanza intelligente, mediamente colta, musicista, apprezzo tantissimo Morgan ante e post “X-Factor”, ci rido su se qualcuno mi indica come una “carampana ormonosa” (del cui termine in parte credo di essere responsabile) e tengo a dirlo, non sono l’avvocato difensore dell’autore del blog.
Non ce l’ho fatta proprio a non ribattere e non perchè tu ti sia dilungata.
E’ perchè sei stata maleducata e sgradevole.
Avresti potuto dire le stesse cose senza dare dell’ameba all’autore e senza mandarlo a farsi fottere, magari il tuo intervento avrebbe potuto portare un contributo.
Invece così, è solo (e cito testualmente) “Tristezza a palate”.
Giugno 1st, 2009 at 20:24
Ma povero Chissenefega, nessuno lo capisce!
Lavinia ti prego, stay calm, hai frainteso pure tu… spiego (perchè avvocato del diavolo è bello)
1. L’autore non voleva offendere Morgan, e non sta criticando la sua leggerezza “spirituale” nel dj set, ma quela delle performances che ha fatto (su cui non discuto perché non l’ho vista)
2. Cosa c’entra l’intervista con Augias? Si è forse deto che Morgan è poco intelligente? Si è parlato della sua cultura?
3. E’ un discorso semplicistico e pure un po’ sputtanato quello della “missione” di acculturamento di Morgan, diciamocelo… non spariamo accuse giusto per, non è che solo perché uno critica Morgan, specie se dice di seguirlo dai tempi dei Bluvertigo, vuol dire che è a favore di una società lobotomizzata di ragazzi poco acculturati che ascoltano i Dari!
4. La descrizione dell’aspetto fisico è un surplus che non va ad intaccare il senso del discorso, è solo un’introduzione, una considerazione d’impatto di chi vede Morgan dal vivo per la prima volta…
5. Chissenefrega NON sta dicendo che le donne che seguono Morgan sono in automatico delle carampane ormonose… vuol dire che, da quando il suo pubblico si è allargato così tanto, c’è stato un mostruoso incremento di donne sui 30-40 anni in crisi ormonale, che si sommano alle ragazzine, che purtroppo costituiscono ormai una grande maggioranza del suo pubblico (e posso testimoniarlo, ai concerti ci sono delle pazzoidi che non t’immagini neanche, e sono TANTE!)
Adesso non ci impuntiamo e non inultiamo per favore, che seppur con toni più pacati (ma anche no), le cose che ha scritto Chissenefrega le trovi in abbondanza anche sul sito ufficiale di Marco Castoldi.
Se vuoi vedere una vera dimostrazione di antipatia personale, motivazioni al 99% futili e gratuite e tanti insulti alla cazzo di cane, perdipiù spacciati come grandi verità del nuovo millennio ma basate su tanto fumo, pochissimo arrosto e grande superficialità, fatti un giro sul blog delle Malvestite, e confronta con la recensione di Chissenefrega; che dice cose tristi e amare, e mi spiace dirlo, ma purtroppo vere, e dove non leggo affatto tanta velenosità e tanta antipatia a prescindere…
Giugno 1st, 2009 at 20:47
Io la tristezza a palate la ritrovo invece nel fatto che dovreste criticare le cause del declinio di quello che oggi è la musica italiana ovvero soggetti come Dari,Finley,Lost,Sonhora etc.. Invece che un artista come Morgan,il quale magari non piacerà a tutti(e questo mi sembra normale,non siamo tutti uguali) ma che merita almeno di essere chiamato artista.E’ vero la reazione di Lavinia sarà stata un pò brusca ma a mio parere nel contenuto non è errata.Inoltre sottolineo che colui o colei che ha scritto l’intervento non è stato nemmeno tanto educato.Solo perchè non ha usato parolacce non vuol dire che sia stato ineducato?
Ma perfavore…Certe definizioni se le poteva anche evitare.
Io per prima sostengo che in mezzo alle fan stanno anche le cosiddette campanate ormonose ma questo non significa che QUASI TUTTE siano così.
Giugno 1st, 2009 at 21:02
@Alena: no, i punti di Alessia erano riferiti a me
@Alessia:
A) sai che nel mio DNA c’è scritto “combinaguai come Gigi La Trottola”
B) meno male!
C) …e per fortuna non ho usato anche il termine “idilliose”
D) a vedere come “tuo marito” palpava le improvvisate “cubiste” mi sa che ormai non passi più dalla porta di casa a causa di quelle escrescenze tipo alce che ti sono cresciute sopra la capoccia
E) meno maleeeeeee!!
@ANessunoImporta: ti straquoto, sei ufficialmente assunta come ufficio legale del sottoscritto!
Giugno 1st, 2009 at 21:05
@lavinia & emma: vi offendete perchè io ho definito il 95% delle fans di Morgan “carampane ormonose”. Evidentemente voi fate parte del 5% che non lo è.
Anche se a giudicare dai vostri toni, proprio non si direbbe…
Giugno 1st, 2009 at 21:08
fate la pace dai
Giugno 1st, 2009 at 21:19
per quanto mi riguarda i miei toni sono stati abbastanza normali,se poi sono stata ineducata,sgarbata ed offensiva chiedo scusa non era nelle mie intenzioni ^^
Per quanto riguarda Lavinia bhe non so…magari se avesse risposto una settimana dopo a questo intervento,chissà,sarebbe stata più dolce
Giugno 1st, 2009 at 21:21
@Emma: così hai guadagnato 1000 punti
Giugno 1st, 2009 at 21:28
Il fatto è che sono molto impulsiva
e il tono che ho usato può esser sembrato
offensivo e di questo mi scuso.
Come te se avessi scritto una settimana dopo
la lettura sarei stata sicuramente più dolce
ma purtroppo non sono riuscita a trattenermi
perchè quando mi viene toccato un’artista che amo
“prendo fuoco come la benzina” e mio malgrado ametto
che può essere considerata una reazione da “carampana ormonosa”.
Giugno 1st, 2009 at 21:31
ora datemi tutti i vostri averi
Giugno 1st, 2009 at 21:31
Della spesa?La ringrazio…
Giugno 1st, 2009 at 23:09
@ Chissenefrega: HA! E pensare che da bambina volevo fare l’avvocato! L’eterno ritorno… (dona loro o Signore)
Giugno 2nd, 2009 at 00:32
Ammazza, se sapevo di tirare su tutto sto casino, evitavo di discutere!
Giugno 2nd, 2009 at 00:35
Alla fine, spero si sia capito, volevo solamente dei chiarimenti dato che non frequentando questo blog non avevo idea di come fosse l’andazzo … Però mi sembra che ci si è chiariti no?
Credo cmq che le persone che hanno risposto dopo di me inerente al post originario non abbiano letto cosa ho scritto pirma e cosa mi avete rieposto però …
Giugno 2nd, 2009 at 09:57
Chissene cribbio, vedi di non cercarmi più per passare la serata in compagnia, non voglio frequentare tipi come te, “giornalista” scadente nonchè ameba che non sei altro perchè io mi ritengo una donna colta e intelligente e quindi non posso soffermarmi a fare una conversazione con te
adoraMI
Giugno 2nd, 2009 at 12:32
Ho la vaga idea che ultimamente le fans di Morgan abbiano una coda di paglia allucinante O_O
Giugno 2nd, 2009 at 15:20
Da fan di Morgan (pre X-Factor,ma anche dopo eh, non rinnego mica)a me il post ha fatto sorridere e non mi ha immesso nessun pensiero omicida nei confronti di quell’ “ameba” (come ha detto qualcuno) di Chissene.. Vabene essere fan di qualcuno, ma un pò di ironia in più non può esserci, nevero?? Che poi, manco avesse detto cazzate… Il Castoldi al momento sfrutta l’onda, il personaggio intellettual-snob funziona e lo utilizza, senza per questo metter da parte la sua arte (a me, Italian Songbook, anche se un pò paraculo come album, è piaciuto). Quindi, non sparate su Chissene, suvvia.
Giugno 2nd, 2009 at 17:57
Beh, ne potremmo discutere Champagne: io invece trovo che la sua arte l’abbia effettivamente messa un po’ da parte in queso periodo. Sì, tanto lavoro, tanti posti in cui lo chiamano, la tv, tante cose da fare e un nuovo pubblico che si accontenta di poco, ma alla fine i risultati questi sono, trascendendo l’ambito del singolo dj set descritto da Chissene. Che poi, volendo aprire un dibattio pseudo-filosofico, cos’è e in cosa consiste l’arte di Marco Castoldi? L’istrionismo? L’improvvisazione? L’immaginazione? L’effettiva bravura tecnica (e dato che in queso periodo l’impegno nelle performances è un po’ diminuito, forse di conseguenza lo è anche una certa bellezza tecnica… ai vecchi tempi, se così vogliamo chiamarli, ricordo dei concerti bluvertighiani dove Marco col basso faceva delle robe pazzesche…)?
Continuo a pensare che c’è un certo non-so-che che ora manca, a livello artistico, nella sua produzione… sarà solo un’impressione fatalista?
Giugno 2nd, 2009 at 18:08
bè 12 anni fa citava i Kraftwerk, ora canta la canzone di Sergio Endrigo, e questo mi sembra un indice
che poi non è neanche colpa sua, con quello che esce ora, tutte cover o donzellette vestite di pattumiera, fa anche bene
Giugno 2nd, 2009 at 19:54
Anessunoimporta, questo è un discorso in cui non intendevo introdurmi, ma, visto che è stato aperto, a questo punto vi entro: credo che a Morgan stesse un pò stretta tutta quella “sub-cultura” elettronica, avendo lui anche un’ottima formazione classica. L’arte di Morgan è indubbiamente la musica, musica dove immette il suo istrionismo, la bravura tecnica, una certa immaginazione visiva e melodica, coniugando il tutto con un percorso musicale suo che va appunto dai Kraftwerk a Sergio Endrigo passando per Bowie, Battiato e molto altro. Poi, è altresì indubbio che al momento si sia aperto più alla massa cercando una commercializzazione non solo musicale ma anche personale, diventando personaggio etc etc…ma secondo me è proprio una fase della sua ricerca musicale in cui si sente molto più “pop”, e non è una cosa stranissima: è capitato a tantissimi dei “grandi” della musica italiana e non aver questi periodi, figuriamoci se non può averli Morgan!
Giugno 2nd, 2009 at 23:03
Che poi citare i Kraftwerk in musica funziona alla grande, sono lo spartiacque tra chi sa e chi non sa, se li citi o li conosci significa che ne sai di musica, ne sai a pacchi. La vera rivoluzione sono loro e non i Beatles ecc.
Un po’ Morgan ci marcia, suvvia, è l’emblema della subcultura, della citazione che essa stessa è (come il personaggio) apparenza priva di profondità e chi lo ascolta e non sa, o sa poco, fa “oooohhhh” come i bambini di Povia.
Non è Morgan in sé, che poi a me piace, sia chiaro, sia musicalmente che come personaggio, sia prima che dopo, ieri e oggi, è che noi spesso siamo così facili ad eleggere e trovare geni… mah.
Una puntualizzazione: con Morgan non funziona il “non giudicatelo da come si veste” lui vuole essere “giudicato” anche per come veste. In un’emblematica intervista si stupiva di alcune dichiarazioni rilasciate da Brian Molko (Placebo) che diceva “non giudicatemi per come mi vesto” e Morgan, giustamente, “cazzo, ti vesti così è evidente che poi la gente parli di come ti vesti” in questo non c’è alcuna connotazione morale (ossia giusto o sbagliato) semplicemente si ribadisce il concetto che se ti vesti in modo non comune, è chiaro che poi qualcuno parli anche di come ti vesti e non solo di ciò che suoni. Morgan ne è consapevole e non credo che la cosa gli crei particolari problemi.
Febbraio 4th, 2010 at 00:40
[...] subito dalle reti Rai in nome di una ipocrita moralizzazione di facciata) e dall’altra le - mi autocito- “carampane ormonose tra i 30 e i 40 anni regredite biologicamente come sotto effetto di una [...]