TG5, aria vecchia in cucina
Ma… ma… ma… le tanto sbandierate (anche a Buona Domenica dal vicedirettore Vigorelli) novità del Tg5 dove sarebbero? La nuova scenografia è identica a quella vecchia, solo un po’ scartavetrata. La grafica pure, la sigla ancor più brutta e insensata della precedente. Contenuti e linea editoriale, idem. Andrea Pamparana sgambetta su uno sgabello in stile Parietti a Galagoal e l’ex direttore Carlo Rossella fa un cameo gossiparo. Intervista a dal taglio molto gggiovane a Vasco Rossi, e servizio sui calendari (Vende di più la Salvalaggio o Padre Pio?). Clemente Mimun, l’uomo meno telegenico del mondo, che sta seduto alla scrivania con le mani in grembo come uno scolaretto con tutti dieci e lode, poteva prendersi le responsabilità del rinnovamento anche senza voler metterci a tutti i costi la faccia (altrimenti Elena Guarnieri che l’abbiamo assunta a fare, per lasciarla ad incartapecorirsi nell’edizione delle 13 con Luca Rigoni?). Al posto del riporto, per esempio, Mimun poteva arrotolarsi in testa un paio di bigodini fucsia, tanto con il suo tentativo da anchorman di stasera, ha comunque azzerato ogni sforzo innovatore, se sforzo c’è stato.
Beh, poteva andare peggio. Pamparana con la gonna, ad esempio.
tra l’altro mimun poteva almeno un po’ allenarsi a leggere il gobbo… sembrava di guardare uno che ti parla sotto ipnosi…
La vera novità sta nel fatto che il tg5 sta inesorabilmente diventando una copia del vecchio caro Studio Aperto di Giordano, manca ormai poco e la metamorfosi sarà completata. A quando un tg condotto da kermit la rana dei muppets?
Sempre più studio aperto… sempre meno Tg
StudioAperto è mitico.Tg5 nn lo guardo + da quando ha perso mitraglia Mentana x Rossella!Il Tg1 è lento ed imbambolato come i suoi conduttori.Il TG3 ha tutti gli orari sballati,spiacente.Il TG2 ce l’ha quasi fatta a piacermi,xò ha eliminato la fondamentale rubrica”10minuti”(di cazzeggio).Leggo Leggo,City e Metro,e tanto basta.Anzi,no. Mi faccio una cultura -ogni settimana-su VanityFair,”A”,Panorama.Ogni mese compro Elle,MarieClaire,e poi girano in casa Motociclismo(beh,questo + che altro lo sfoglio…)RollingStone,Ciack,Max(pure questo lo sfoglio…)le Witch e MonsterAllergy,i bugiardini del fondotinta e quelli dell’Aulin…i libri,per l’Università e per puro piacere(e spesso le 2 cose coincidono),le simpatiche dispense dei vari corsi d’aggiornamento x il lavoro,un po’ di cartaccia sindacale…E infine c’è Internet,i blog,iutube e maispeis.Insomma,del TG “serio”nn ne ho bisogno,anche xchè nn esiste.W Studioaperto,xchè Novella 2000 e Stop mi fanno venire l’orticaria e il calo delle diottrie(sarà l’inchiostro,sarà il formato,boh…),ma il gossip in fondo mi piace….
a me piace come sempre…non guardo molto i tg ma gli unici decenti sono proprio il tg5 e studio aperto…il tg1 è troppo di parte e inoltre affronta solo l argomento politca (ossia il piu noioso). tg2 e tg3 e tg4 mai visti..