Arancia Meccanica, stasera serata evento su La 7
Scritto da Chissenefrega il 25 Settembre 2007 – 12:45 -
Ricordo che ho litigato virtualmente qualche mese fa, su un altro blog, con un teenager che definiva Arancia Meccanica un film “brutto” (in realtà non ci ho proprio litigato, l’ho solo deriso un po’ senza infierire troppo, perché evidentemente c’aveva già i suoi bei problemi). Da qualche parte nei commenti off-topic di Chissenefrega, invece, ho letto che un altro teenager ha detto di preferire Titanic (voglio morire!) al capolavoro kubrickiano. Un paragone talmente azzardato che può trovare giustificazione soltanto nell’incoscienza della gioventù che affoga nel brodo della superficialità tutta loghi & suonerie.
La geniale trasposizione su celluloide del già geniale capolavoro di Burgess ad opera del maestro Stanley Kubrick arriva in prima visione tv stasera (martedì 25 settembre) su La 7, trentasei anni dopo l’uscita sul grande schermo, e nove dopo il “passaggio di grado” operato dalla censura, portandolo da VM18 a VM14 anni. Che, detto tra noi, sarebbe stato meglio se l’avessero portato a VM21, visto in quale maniera sterile e acritica il film viene approcciato da certi giovanotti moderni (contro i quali bisognerebbe esercitare un po’ di amata ultraviolenza).
Pubblicato in Film, Robe varie, TV, Televisione |

Settembre 25th, 2007 at 12:48
Raga, secondo me ARANCIA MECCANICA e’ un CAPOLAVORO della cinematografia moderna…
Chiedetevi sempre se alla fine il pazzo e’ Alex o la societa’ assurda in cui vive…
MEDITATE GENTE MEDITATE….
Il VOSTRO AFFEZIONATISSIMO
Settembre 25th, 2007 at 12:49
in onore di quello che aveva detto di preferire Titanic, ieri sera mi sono guardata Full Metal Jacket..
tiè
Settembre 25th, 2007 at 12:52
noooooooo, non ci posso credere… prima visione TV!!!! Pazzesco! Grandissimo film… oggi sarò costretto a concludere lo sciopero della tv… non posso perdermi questo evento!!!
Settembre 25th, 2007 at 13:01
“…nell’incoscienza della gioventù che affoga nel brodo della superficialità tutta loghi & suonerie”
Adoro la tua capacità di sintesi…
Settembre 25th, 2007 at 13:11
non ho mai visto arancia meccanica
non per principio
non perché in tv non sia mai passato, visto che ho a casa la videocassetta originale
e allora perché?
hmmmm… un po’ per pigrizia, un po’ perché quando tutti parlano troppo bene o troppo male di qualcosa mi passa la curiosità di vedere chi ha ragione e schierarmi con una delle due parti.
trovo molto più interessante continuare da spettatore a seguire il duello verbale e ideologico senza porre la parola fine.
però quasi quasi stasera me lo guardo… anzi no, lo registro e poi deciderò cosa fare
Settembre 25th, 2007 at 13:13
I dialoghi di questo film sono al limite dell’umana comprensione…siamo vicini a opere d’arte come la poesia…ma capisco che ad una generazione di regazzini possa risultare ostico…crescendo capiranno il valore di quest’opera…
Da notare che l’abuso di latte+ ha rincoglionito Malcolm McDowell(Alex)…adesso ha una parte in Heroes…
Settembre 25th, 2007 at 13:25
l’ho visto al cinema,a 20 anni, ed è un film STRAORDINARIO..una visione lucida,profetica,realistica e raffinata della società,con scelte registiche e produttive innovative e irraggiungibili(i costumi affidati ad una giovanissima Canonero,gli arredi design veri,la musica classica a volume pazzesco,i sottili ma continui riferimenti all’epoca Napoleonica,l’utilizzo del “linguaggio giovanile”,la luce naturale,ecc..)Insomma ,sono uscita dal cinema felice e preoccupata,irritata ed estasiata…ho paura che il passaggio televisivo,da anni negato da una censura miope,non renda giustizia(NO gli SPOT NO)a questo capolavoro assoluto!!
Settembre 25th, 2007 at 13:29
è indubbiamente un film violento,ma non di quella violenza caricaturale e compiaciuta di certo cinema moderno,una violenza sottile ed angoscianteche pervade le società moderne ed opulente,che si riallaccia alla filosofia di Locke e all’”homo homini lupus”…ok-modalità critico di nicchia OFF-
RAGA’ E’NA’CANNONATA NUN PERDETELO !!
Settembre 25th, 2007 at 13:52
tutto quello che riguarda la cultura sta andando a farsi fottere
vedi la musica, il cinema, il teatro (se ci fosse), e molto molto altro ancora
non è colpa sua, poveraccio, vive in una boccia di vetro e neanche lo sa
Settembre 25th, 2007 at 14:01
csnf si è un paragone azzardato..ma è la verità preferisco titanic a “arancia meccanica”.. ti ricordo che titanic è uno dei kolossal piu importanti entrati nella storia del cinema ma anche il film piu costoso. e a superficilae chi preferisce titanic ad arancia meccaninca ce ne vuole tanto..
e poi preferisco altri capolavori di kubrick tra i quali, 2001 odissea nello spazio, spartacus , ejes wide shut , dr strangelove…
Settembre 25th, 2007 at 14:01
ho dimenticato ” e a ritenere superficiale……..”
Settembre 25th, 2007 at 14:15
@ignatarantino…a me personalmente piacciono molto anche BarryLindon e FullMetalJacket…ma Titanic!un paragone che non ha senso!!Capisco se uno azzarda il paragone con,che so,LeIene di tarantino o i 7 samurai di kurosawa,ma non con il classico blockbuster adolescenziale con colonna sonora strappalacrime/mutande..ma va là!
Settembre 25th, 2007 at 14:25
Ma va in onda intero o tagliato?
Settembre 25th, 2007 at 14:41
Non oso guardarlo per tv.
Non voglio assistere allo scempio della censura.
Quel film va visto tutto d’un fiato, senza pause spot.
Settembre 25th, 2007 at 15:35
@ignatarantino : Il titanic uno dei kolossal piu importanti entrati nella storia del cinema?
Ma sei sobrio? cioè scusa ma per tua informazione è Ben Hur il + importante colossal entrato nella storia del cinema…che poi il titanic abbia vinto 11 oscar uno + immeritato dell’altro è un altro discorso…
E per la cronaca james cameron è un zozzone…ha diretto true lies,aliens, terminator(sti due godono di fama riflessa dovuta ai ricordi un po’come robocop di cui nessuno puo’parlare male) e the abyss oltre al titanic…se un regista si giudca dai film che ha diretto allora cameron si trova piu’a suo agio con le americanate dal facile incasso…
Ma il punto è che non basta spendere milioni di budget per fare un buon film…ma solo ad attirare persone al cinema…
Mi inchino a micia per aver ricordato i sette samurai di kurosawa…di poco superiore ad arancia meccanica e sconosciuto ai piu’…
Settembre 25th, 2007 at 15:38
benedetti ggggiovani.
ma poi hai fatto bene a non infierire, l’adolescenza è un brutto periodo, con tutti gli ormoni che ti scoppiano in faccia.
SoY
Settembre 25th, 2007 at 15:42
ma non era un gruppo di ultras della Juve?
Settembre 25th, 2007 at 15:47
@nemo …e Ran,sempre di Kurosawa(tratto del ReLear di shakespeare,con una delle più belle scene di battaglia mai apparse al cinema)-fermo restando che Alien col tenete Ripley è intoccabile,e anche Terminator !!!! Boss,perchè te la prendi se i ragazzini preferiscono Titanic ad AranciaMeccanica?Non è colpa loro,porelli,è che frequentano i Licei psicocavoloqualcosa! :-)))
Settembre 25th, 2007 at 16:43
Davvero un pirla ha preferito Titanic ad Arancia Meccanica???Sono basito.
Continuerei a rivedermi quel film, anche solo per l’ambientazione futuristica ma che, ai giorni nostri, sembra già “passato”. Non so, è inquietante e straniante allo stesso tempo O_o
E cmq sono d’accordo, un po’ d’ultraviolenza sulla gioventù odierna farebbe bene [soprattutto verso chi infesta i pullman verso le 13.00].
Settembre 25th, 2007 at 16:57
io nn l’ho mai visto… ma mi ha sempre incuriosita. mi sa ke mi devo decidere a scaricarlo…
Settembre 25th, 2007 at 17:14
Grazie per la dritta! Me lo rivedo volentieri!
Settembre 25th, 2007 at 18:29
io l’ho preso qualche anno fa in videocassetta perchè avevo il dubbio che non sarebbe mai passato in TV…è stato devastante….non l’ho più rivisto, il VHS è lì che prende la polvere, ho i brividi se ci penso, ma io non faccio testo, sono donna, quindi sensibile e bla bla bla…..scelta coraggiosa quella di trasmetterlo
Settembre 25th, 2007 at 21:02
sul televideo (pag. 505) hanno scritto come programma della serata per La7 dalle 21:30 - “la meccanica dell’arancia”, ma si può?
Settembre 25th, 2007 at 21:13
micia : allora se guardi titanic dal punto di vista tecnico è davvero grandioso…ha delle colonne sonore splendide (non mi riferisco solo a quella di celine diom) , i costumi , gli effetti speciali , un montaggio fatto davvero bene…insomma obbiettivamente è un bel film… inoltre micia se giudichi un film dalla storia allora mi dimostri la tua superficialità..certo tu puoi dire “non mi piace perchè è una storia per adolescenti” ma questa è una grande cazzata e da qui si vede proprio che hai parlato tanto per parlare.. il paragone si è azzardato ma io preferisco titanic per la tecnica…e poi ripeto centomila volte meglio 2001 odissea nello spazio, ejes wide shut, dr strangelove (fantastico) che arancia meccanica…
nemo : non ho detto il piu importante ma uno dei piu importanti…
siete troppo soggettivi..state giudicando titanic per la storia… imparate a guardare la tecnica!
Settembre 25th, 2007 at 21:19
scarletto : sinceramente io me lo aspettavo mmoltopiu violento come film viste le critiche… è piu violento kill bill….
Settembre 25th, 2007 at 21:20
scarlett*
Settembre 25th, 2007 at 21:20
@alnz: quello è il titolo della “serata evento” organizzata da La 7 !!!! Dalle 21.30 alle 22.30 va in onda lo speciale con quel titolo. Poi il film inizia alle 22.30 (essendo VM14 non potevano trasmetterlo prima). Porca miseria mi tocca spiegarti tutto!!!
Settembre 25th, 2007 at 21:26
@frIgnatarantino: sono obbligato a confessarti che IO TI AMO (il fatto che io ti abbia dedicato questo post lo dimostra)… poi quando tiri fuori questa cosa della “soggettività” verrei lì da te e ti darei un bacio in fronte
il bello è che tu sei proprio convinto di ciò che affermi, non fai neanche la fatica di farti venire il dubbio che magari ti stai arrampicando su degli specchi grandi 350.000 metri quadri… adoro!!
Settembre 25th, 2007 at 21:28
csnf no perchè se guidichi titanic in base alla tecnica non trovi errori… non ti puo piacere la storia ok, ma non puoi dire che è un film superficiale e demenziale..guarda la tecnica poi ne riparleremo.
Settembre 25th, 2007 at 21:43
@csnf: infatti, mi sono accorto…
ma la mia gaff era involontaria perchè pag 505 non arriva alla seconda serata, pensavo fosse una traduzione makkeronika del titolo…
Settembre 25th, 2007 at 21:56
@frIgnatarantino: è questo il problema di voi ggggiovani d’oggi, siete ossessionati dalla tecnica…
Settembre 25th, 2007 at 22:02
ragazzi che spasmo ’sto special…ma riguardo a alex infascelli qualcuno si è accorto che è un regista ALTERNATIVO? No perchè è circa un’ora che parla come silvio muccino col fiatone x dimostrarlo leggendo male un gobbo che qualcun altro gli ha scritto…e dalla panza si direbbe che silvio muccino se lo sia mangiato…inoltre qulacuno ha mai notato che alex infascelli è un regista!?!?!? che lagna…
Settembre 25th, 2007 at 22:14
Ma stiamo scherzando? il titanic è piu’tecnico di arancia meccanica? allora ignatarantino fammi spiegarti du’cosette…x tecnica - come la chiami te - non si intendono effetti speciali in computer grafica,ne si intende la colonna sonora,nè tantomeno i costumi…cosa c’è di cosi’tecnico nel titanic?flashback?movimenti macchina psichedelici? è un film di una linearità spaventosa! tra l’altro supportato da un montaggio banalissimo…
Cosa c’è di cosi’tecnico nel vedere leonardo di caprio finire in pasto ai pesci???
Tra l’altro hai dato a micia della superficiale - che ti ricordo - ti ha citato i 7 samurai ….sono 200 minuti in bianco e nero di pura tecnica…dovresti avere un po’+ di rispetto per chi ne capisce un po’piu’di te…
Poi che hai sofferto alla morte di leo di caprio prendendo a calci la poltrona del cinema in lacrime è un altro discorso
Settembre 25th, 2007 at 22:22
@chef tony: mi hai tolto le parole di bocca. Questo ex regista già prestato alla carriera di viggei e ora improvvisatosi giornalista, è obbrobrioso
Settembre 25th, 2007 at 22:24
aaaaah, c’è pure il marito della Bignardi….
Settembre 25th, 2007 at 22:33
mamma mia Csnf, mi fa passare la voglia di guardare il film..che dici gli mandiamo almeno una confezione di shampoo? da quei capelli (un sacco alternativi) ci tiri giù l’olio x la pizza..madò quanto lo manderei a lavorare ’sto cialtrone…ed è evidente che il suo modello di look è kubrick barbone, solo che kubri era un figo mandatoci sulla terra dal dio del cinema e infascelli è un signor nessuno con la barba stepposa e i capelli unti…qualcuno ha visto H2odio? no perchè dicono sia un film (?) suo…io mi son sempre tenuto alla larga dai titoli ad effetto.
Settembre 25th, 2007 at 22:41
cari soma ho locchiato i vostri commenti e francamente sono rimasta sconvolta dal fatto che qualcuno possa anche solo pensare che kill bill sia più violento di arancia meccanica! cazzo, ma quanti cervelli bacati sono nati nella mia generazione?! si vede che assorbiamo proprio come spugne la merda che ci circonda perchè se no non riesco, non riesco, davvero, a capire come la violenza di un film sulla vendetta (bellissimo, cmq) pieno di sangue pomodoroso possa essere messo a confronto con il piacere e la celebrazione della violenza arancia meccanica. da piccola, curiosa di vedere quel film choccante di cui avevo sentito parlarei miei genitori, ho sfilato la videocassetta dallo scaffale e l’ho infilata nel mio bel videoregistratore. arrivata alla scena dello stupro, non sono più riuscita ad andare avanti (e non ero una bimba impressionabile!). ho visto arancia meccanica per intero solo un paio di anni fa, dopo aver letto il libro, che ha completamente sconvolto il mio immaginario lessicale e non solo quello. detto questo, il Cinema è anche tecnica, ma è, credo, soprattutto l’espressione di un messaggio: e in questo senso, titanic sarà anche un film godibilissimo, ma dopo averlo visto, dentro, non mi ha lasciato niente.
Settembre 26th, 2007 at 00:08
è uno dei film più belli che abbia visto. infatti l’ho inserito nella hall of fame dei film
tra quelli di kubrick è il mio preferito dopo il dottr stranamore (che è più che geniale)
Settembre 26th, 2007 at 00:26
@Italas: neanch’io l’ho mai visto. O meglio, un paio di volte mi è capitato di vederne qualche minuto, ma non ho retto di più. Non posso dire che mi piace, nè il contrario, è come eyes wide shut, sono quei film “strani” di fronte ai quali non provo “sentimenti”, forse perchè non li capisco.
Settembre 26th, 2007 at 01:02
Micia, hai citato due chicche come 七人の侍 (Shichinin no samurai) e 乱 (Ran)! Se non fossi stata una trentacinquenne prolemunita avrei iniziato a corteggiarti solo per questo!
Tornando al discorso principale… Ignà, Titanic è una cappellata! Ha il merito di aver incassato per la storia giusta al momento giusto con l’attore giusto. E’ stato sicuramente uno dei maggiori fenomeni mainstream.
Ma non voglio neanche sprecare parole circa accostamenti blasfemi. “Arancia meccanica” non è il mio preferito tra i capolavori del sommo Stanley (preferisco “Dr. Strangelove” e “Barry Lyndon”), ma stiamo sempre parlando di uno dei capisaldi della storia del cinema!
Settembre 26th, 2007 at 01:03
Non c’entra un cazzo: uneromaineaparis, di sfuggita avevo letto uneroinomaneaparis!
Settembre 26th, 2007 at 09:47
il mio preferito di Kubrick è Barry Lindon… wow, quel film è perfetto, perfetto sotto ogni aspetto, persino doppiato è perfetto, persino il suono dei pugni, tutto e la musica poi… no, è indescrivibile.
Arancia meccanica però è più di un film, è un topos.
Settembre 26th, 2007 at 10:32
credo che i giovani preferiscano Titanic perchè ormai Arancia meccanica non ha più nulla da dire visto che è realtà di tutti i giorni…..forse i giovani con Titanic vogliono tornare indietro nel tempo quando ci si stringeva la mano o ci si baciava nelle ultime file del cinema o in galleria….la violenza non fa più notizia.
2001 Odissea nello spazio credo sia la sua opera migliore
Settembre 26th, 2007 at 11:10
boh ma tra tutti i commenti non ce n’è uno che analizzi in maniera razionale la questione… è pieno di gente che si indigna, che resta basita…ma uno che dica “arancia meccainca è superiore a titanic per questo, quello e quest’altro motivo”? un film mica entra nella storia perchè “c’è la tecnica” (affermazione peraltro buttata lì senza effettivamente spiegare cosa si intendesse), o perchè “è + violento di quell’altro”…se i parametri di giudizio sono quelli, è una discussione sul nulla. un film è d’autore e di qualità per il/i messaggi di fondo che trasmette, per come li trasmette, per come mostra un punto di vista, e per come affronta certe tematiche. io sono ignorante al riguardo, ma se andate al cineforum o leggete qualche saggio di cinema vi rendete conto di cosa parlo.
Settembre 26th, 2007 at 11:16
e comunque il + grande film di tutti i tempi è mortal kombat: distruzione totale
Settembre 26th, 2007 at 11:26
se un buon film si giudica secondo quanto suggerisce Thorke allora Arancia meccanica è solo un bluff….facciamo attenzione ai cineforum tipo La corazzata potionki
Settembre 26th, 2007 at 11:40
L’ho visto una volta sola, ma ne ricordo ogni singolo fotogramma! avevo 18 anni… ora ne devo fare 31……
Settembre 26th, 2007 at 12:44
Io avevo programmato la registrazione su Faucet Vcast. Maledizione, non ha registrato niente
Dovrò noleggiare il DVD o comprarlo. Fa lo stesso…
Per il resto, da alcune immagini che ho visto avrei mantenuto il film VM18, credo che uno di 14 anni non abbia le capacità per poterlo capire e di andare al di là delle immagini di violenza (ho i miei dubbi anche che tutti possano capirlo, veramente…)

Piuttosto mi dispiace di essermi perso il commento prima del film (La meccanica dell’Arancia). Qualcuno sa dirmi se è stato interessante e magari dove poterlo trovare. Se non è proprio il massimo della legalità (sul sito di la7 non mi sembra si possa vedere), trovate la mia mail sul mio blog…
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao a tutti!
Settembre 26th, 2007 at 13:06
sempre bello
Settembre 26th, 2007 at 14:58
@ thorke: Mah, secondo me un film è un po’ come un quadro, lo guardi, ti trasmette delle emozioni, ti fa pensare, ti piace. Ci sono dei film che non mi “ispirano”, ma non saprei dire il perchè, e “arancia meccanica” è uno di quelli. con questo… de gustibus non est disputandum…
Settembre 26th, 2007 at 15:06
new yorker : concordo riguardo il commento 43! e anche il commento 46.
a me arancia meccanica è piaciuto ma il tema non mi ha colpito piu di tanto, voglio dire per quell epoca poteva essere una grande novita , ma al giorno d’oggi non lo èaffatto e con questo non sto dicendo che è brutto anzi un gran film..
sophieboop è piu violento kill bill..
nemo : non ho detto che la tecnica di titanic e meglio rispetto a quella di arancia meccanica.. io non ho fatto paragoni riguardo la tecnica… be titanic ne sa qualcosa dei flashback…l unica cosa che non mi è piaciuta è la love story, perchè non sarebbe mai potuto nascere un amore tra una ragazza di prima classe con uno di terza ma va be sarebbe stato un film documentario cosi..
e poi cmq un film non deve sempre lasciare un messaggio , voglio dire a volte diventano anche patetici i film con dietro un messaggio , ma dipende da quale ; quello politico in particolare..diciamo che non mi piaciono in particolare tutti quei film “anti-bush”…
a scusa nemo non centra nominare “uno dei piu grandi film” il suo commento è stato superficiale il fatto che abbia nominato quel film non significa nulla… vi ripeto il vostro giudizio viene troppo condizionato dal vostro gusto cinematografico perchè ogni volta mi rispondete parlando della storia d amore di jack e rose (ho capito che non vi piace però non guardate soltanto la storia d amore)
nemo : no il finale mi era piaciuto cosi…non avevo preso a calci la poltrona
Settembre 26th, 2007 at 15:33
@ignatarantino :Ok ma non si giudica un film dalla violenza dai altrimenti ti tiro fuori Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato che è bandito in 10 paesi al mondo e citato piu’volte come pietra miliare dell’horror/splatter…tra l’altro essendo bandito è introvabile in italia a meno di vie extra-legali(la curiosità è una brutta bestia
)…ma non per questo è un film imperdibile o che ti consiglio di vedere!
La violenza di kill bill è esibita con schizzi di sangue e omaggi al cinema splatter quella di arancia meccanica è quasi giustificata dalla mente perversa del protagonista…è un tipo di violenza molto + psicologica…c’è una grande differenza di stile tra le due…
Ritornando al titanic sei tu che hai tirato in ballo la tecnica…cmq do’ragione a new yorker dicendo che il miglior film di kubrick è 2001 odissea nello spazio…e a seguire full metal jacket!
Ah dimenticavo…è normale che i nostri giudizi siano condizionati dai nostri gusti!pero’ un conto è dire non mi piace arancia meccanica per un motivo x…e me sta bene…un conto è affiancarlo al titanic o a mortal kombat!
@Thorke :all’inizio pensavo scherzassi…poi quando hai citato mortal kombat l’unica distruzione totale cui si evince dai tuoi commenti è quella dei tuoi neuroni…ti consiglio anche street fighter di van damme ma penso sia già un tuo film cult
Settembre 26th, 2007 at 15:38
Kill Bill più violento?!?! o__O
Questa è bella.
Settembre 26th, 2007 at 15:40
MA COSA CAVOLO è ARANCIA MECCANICA?????
Nemo…e tu saresti il boss…mamma mia ke squallore…ti kiami persino come il pesce…ALLORA STATTE MUTO!!!!!!!!!!!!!
Paul gilbert…TU 6 VERAMENTE UNA MERDA IN PIENA REGOLA…!!!!!!!
Mamma mia mi fa troppo ridere sta cosa ke nemo sia il boss…MY GOT!!!!!!!!!!!!!
Settembre 26th, 2007 at 15:44
…un capolavoro…il protagonista maschile poi…:lol:
Settembre 26th, 2007 at 15:45
IGNATARANTINO…vuoi sapere il perkè ti ho dato del secchione…perkè stai li a passare il tempo a correggere le persone sui loro sbagli della scrittura…ricordati solo questo…NN 6 IL PERFETTINO DI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 26th, 2007 at 15:47
…e il libro è 30000 volte più bello
Settembre 26th, 2007 at 15:47
BISLACCA…un capolavoro unico?????????
Settembre 26th, 2007 at 16:11
@cleopatra :il 53 accanto al tuo nome rappresentano i chili di troppo che ti separano dal tuo peso forma?oppure il punteggio relativo al tuo quoziente intellettivo?considerando che il massimo è 158 e le popolazioni analfabete sono al di sotto dei 75 secondo me piu’la seconda! ci rientri alla grande…
Fammi sapere sono curioso
Settembre 26th, 2007 at 16:21
ignarantino:evidentemente abbiamo due concezioni della violenza molto diverse, e francamente non capisco come tu possa valutarla in base al numero di schizzi di sangue. forse ignori violenze terribili che non hanno bisogno di esibizioni ematiche…non so se purtroppo o perfortuna…
cmq il tuo punto di vista mi crea un certo sconcerto.
Settembre 26th, 2007 at 16:43
Piuttosto di tutti gli arti mozzati e grondanti sangue in Kill Bill è molto più “violenta” la scena in cui lo costringono con il divaricatore a guardare senza mai chiudere gli occhi.
Scena che peraltro non ha utilizzato controfigure.
Settembre 26th, 2007 at 16:53
Cleopatra ma tappa la fogna..non sai nemmeno chi ca**o é Kubrik e affermi che Arancia Meccanica non é un capolavoro?!..prima di sparare a zero ti consiglio di documentarti al riguardo e vedere quantomeno la pellicola (se ci riesci..ma la tua intelligenza é limitata, magari ti saranno chiari e limpidi a malapena i titoli di coda!)..
Nemo non é un nickname tratto dal nome del pesce della Disney (ma tu puoi associarlo solo al cartone, hai 10 anni! Beh forse, a me sembri anche più piccola) bensì dal titolo di una canzone dei Nightwish..ma cosa te lo dico a fare? Non conosci nemmeno i Nightwish, perciò tempo sprecato..
Inoltre perché Paul Gilbert sarebbe una me**a? Non comprendo la tua arrabbiatura nei suoi confronti dal momento che non ti ha aizzata con qualche frecciatina..ne deduco che sei una flamer del cavolo -.-°° e come tale dovresti farti pena da sola..
Siamo in un Paese libero e se IgnaTarantino corregge gli ignoranti come te che non conoscono la grammatica italiana nemmeno per corrispondenza fa benissimo ed é assolutamente in grado di poterlo fare, dato che non hanno ancora messo delle leggi che lo proibiscano..in più siamo su un blog in cui é possibile condividere pareri ed opinioni anche divergenti, ma tu anziché esprimere le tue idee vai avanti ad insultare tutti come se fosse ordinaria amministrazione..ciò delinea che sei infantile e anche banale !!
Infine visto che non ti si sentiva da secoli e si stava tanto bene without la tua sgradita ed ingombrante se non superflua presenza, torna nel sarcofago da dove sei nuovamente uscita (non si sà perché e a quale scopo!)..
Ti saluto..e spero a mai più..
(REGOLA: I FLAMERS TORNANO SEMPRE A SCASSARE I MA**NI !!)
P.s.= Lo so, ho appena alimentato un’idiota a caccia di rissa..ma non ho retto..ha detto troppe str**zate una dietro l’altra..!! Che scempio..
Settembre 26th, 2007 at 17:04
Ah comunque IgnaTarantino..una cosa é la violenza fisica (Kill Bill) e una cosa la violenza psicologica (Arancia Meccanica)..beh anche in Arancia Meccanica inizialmente c’é della violenza fisica ma non certo ai livelli di Kill Bill e sicuramente nel film di Kubrik si vuole sottolineare il danno compiuto psicologicamente..almeno a mio parere, io ho colto questo..
Se comunque vuoi dei movies ancora più violenti per schizzi di sangue, gente torturata e via discorrendo ce ne sono di peggiori che Kill Bill..vedi Saw oppure Hostel..sono davvero pellicole da far accapponare la pelle..abbastanza crude e realistiche..
Settembre 26th, 2007 at 17:48
@newyorker: lo dici tu… pensi forse che arancia meccanica sia privo di contenuti/messaggi del regista/opinioni? se così fosse sarebbe certo un bluff, ma non credo nemmeno che si ponga il problema.
@uneromaineaparis: sono d’accordo, anche con il paragone con i quadri (infatti, per fare un esempio banale, a me la gioconda non piace neanche un po’, ma non mi sogno di criticare il quadro, perchè 1) sono ignorante e 2) come disse non so chi, il sublime è soggettivo, ma il bello è oggettivo)
@nemo: street fighter ce l’ho, e non dimentichiamoci del tanto sottovalutato film delle tartarughe ninja!
Settembre 26th, 2007 at 18:31
Sarei una merda unica? Grazie, Cleopatra!
Boss, per adesso mi fermo qua. Se vuoi che le risponda necessito della tua autorizzazione.
Settembre 26th, 2007 at 18:37
x madmarty-ho come l’impressione che se rileggerà il tuo commento #62 la cara cleo ci penserà 2 volte prima di scrivere qualche altra cagata…..
speriamo bene……:)
Settembre 26th, 2007 at 18:37
si avete ragione ho fatto una confusione riguardo la violenza : ho dimenticato di distinguere la violenza fisica da quella psicologica!!
…. madmarty si saw è ancora piu violento!
cleopatra i tuoi errori erano davvero gravi..come fai a scrivere il verbo avere senza la h? scusami ma hai fatto la figura degl’ignorante…
sophieboop : forse ho parlato cosi riguardo la violenza perchè a me non ha fatto tanto effetto….
raga è stato un paragone azzardato però resto sempre della stessa idea (ognuno ha i suoi gusti!
)… poi come ho scritto anche prima preferisco.. “dr strangelove” 2001 odissea nello spazio” ejes wide shut.. visto che siamo in tema , il film che mi ha fatto piu paura è stato “shining”!!!
Settembre 26th, 2007 at 18:38
a cmq csnf il post dedicato a me sta battendo le concorrenze!! (visti i pochi commenti negli ultimi post!
:D
Settembre 26th, 2007 at 18:40
Ignà, stavolta ti devo correggere io: EYES, non EJES!
Settembre 26th, 2007 at 18:50
waw ma quanto è verde questo blog??
Verdissimoooo
Settembre 26th, 2007 at 18:59
Bellissimo arancia meccanica… io conservo ancora la cassettaaaa!! asd, lo faranno mai in blue ray secondo voi?? no perchè deve rimanere sempre nella mia collezione
Comunque ho un piccolo consiglio per il sito, magari la cosa è gia stata ipotizzata ma comunque: perchè non mettere un meccanismo di [quote] nei commenti? e cioè il poter selezionare la domanda alla quale rispondere (tipo YouTube) visto che è cosa molto usata in questo sito! e lo trovo un gran sito di informazione e tempo libero lol
Ciao
Settembre 26th, 2007 at 19:02
… e poi come fate a mettere l’immagine???
grazie :bow:
Settembre 26th, 2007 at 19:19
so che non ha niente a che fare con il tema di questo post ma ho appena letto che avril lavigne e britney spears sono state viste in un locale di los angeles ballando insieme e tutte due ubriache… mah….
Settembre 26th, 2007 at 19:33
Che palle Ignà! Sei monotematico!
Settembre 26th, 2007 at 19:43
Per davvero igna’…la tua ultima ex t avrà scaricato perchè la chiamavi alle 4 di notte avvisandola dell’uscita dell ultimo singolo della lavigne…
La polizia ha violentato lei e picchiato a sangue il povero paul esercitando su di lui un po’di amata ultraviolenza 
Cmq lo scoop è un altro…hanno avvistato britney spears insieme a paul gilbert barcollanti all’uscita di una birreria cantare a squarciagola sonetti romaneschi
Settembre 26th, 2007 at 19:43
e paul l ho letto e mi ha stupito….
Settembre 26th, 2007 at 19:44
era solo una parentesi…. non parliamo piu di questa notizia.
Settembre 26th, 2007 at 20:44
ignatarantino:innanzitutto scusa perchè mi sono accorta di aver sbagliato il tuo nick…cmq forse a me arancia meccanica ha fatto tanto effetto - idem per hostel e saw - perchè, oltre alla componente di violenza psicologica, viene mostrato un dichiarato piacere nel infliggere torture e sofferenze di ogni tipo, un sadismo edonistico senza alcun senso e senza alcuna giustificazione, e questa è davvero una cosa che non concepisco. ci sono film in cui la violenza è un mezzo per raggiungere un fine, altri in cui la violenza è il fine stesso: forse è questo che mi turba. sono abbastanza sensibile sul tema e infatti anche dopo aver visto hostel sono rimasta abbastanza scossa, non tanto dal il sangue, ma dalle urla…detto questo, adoro lo splatter, il sangue, tarantino, rodriguez ecc, ma credo che arancia meccanica cmq trasmetta un messaggio davvero forte, e serio, e che la sua importanza non finisca nella storia che racconta…ciao (aspetto con impazienza venerdì per andare a vedere planet terror!)
Settembre 27th, 2007 at 00:24
non so bene quante volte l’ho visto, e pure in quest’occasione…
ed ogni volta ritrovo un non so che di attuale
la lungimiranza di Kubrick mi fa pensare a qualcosa di paragnostico: come faceva a sapere che nelle città, o nelle ville fuori le mura, di notte anzi di sera è sufficiente, nelle strade fino a poco tempo fa frequentatissime ora preda di bastonatori e rapinatori?
mancano i barboni bruciati, cioè è già successo… vedi confondo giià le cose…
comunque un grande film, di quelli che finiscono sempre in tarda nottata. Perché?
Alex
Settembre 27th, 2007 at 02:02
Confrontare Titanic con arancia meccanica? Non ci sono punti in comune per poter fare una critica comparativa…XD poi se è una questione di tecnica, Titanic deve molto alla computer grafica e altri effetti del genere, mentre arancia meccanica è più “artistico” se mi passate il termine, lì c’è qualcuno che ci sa fare veramente con al macchina da presa, e nulla, nessun frame è messo a caso (basti pensare alle immagini subliminali presenti nell’istante in cui Alex uccide la ricca pardona di casa). Per quanto riguarda il punto di vista soggettico, non si può dare ragione o torto a nessuno: se qualcuno trova la peggiore fetenzia in commercio come film capolavoro, ha ragione per il fatto che sono i suoi gusti. Comunque complimenti alla 7 per il film: I’m siiingin’ in the raaain!
Settembre 27th, 2007 at 02:04
per il soggettico, perchè cavolo mettono la v vicino la c? volevo dire soggettivo…tastiere del cacchio…
Settembre 27th, 2007 at 09:46
bello bello bello…
ma la discussione che ne è uscita
non il film, che ancora non ho visto
Settembre 27th, 2007 at 10:50
non mi ricordo già più chi l’ha scritto..anche per BarryLindon è uno dei migliori di Kubrick…riguardo alla “ultraviolenza”condita di schizzi di sangue del cinema attuale ,nn è che nn mi piaccia(anche se Hostel ,mi è bastato il trailer e ho soprasseduto!!)ma la trovo x lo+ povera di contenuto,di un” perchè”
@paulg…mi sono dimenticata del molto vintage “DersuUzala” (sempre Akira)…e di takeshi kitano,ne vogliamo parlare?
Settembre 27th, 2007 at 10:51
scusate… patisco ancora gli effetti del maltempo! anche X ME BarryLindon ecc…
Settembre 27th, 2007 at 14:18
Per quanto riguarda la violenza di arancia meccanica, più che della violenza in se Kubrick nel film condanna i modi in cui viene punita, la parte più interessante del film infatti è quella dell’incarceramento e il riadattamento di Alex, e sta lì la vera “violenza”, non fisica ma più sottile, ad un uomo viene tolto il libero arbitirio in nome di una pace sociale e per puri fini politici. Non si tratta di violenza assoluta fatta per suscitare un grande impatto emotivo come può essere un film tipo “hostel”.
Settembre 27th, 2007 at 15:42
sophieboop : riguardo hostel l’unica scena che mi ha dato fastidio è stata la parte in cui vengono tagliati i tendini del piede a un ragazzo…mi ha dato un po fastidio ma per il resto no… non mi impressionano queste cose non mi fanno neanche effetto… io non so se andro a vedere planet terror , ma credo di si..
ieri ho visto espiazione e devo dire che mi ha un po deluso perchè me lo aspettavo completamente diverso ; questo perchè quasi tutti i critici hanno concentrato l attenzione su keira knightley quando invece il ruolo principale è quello , nel film, della sorella di keira.
Settembre 27th, 2007 at 15:52
Dici?a me ha fatto parecchio schifo la scena del pus che le esce dall’occhio…insomma davvero di cattivo gusto…cmq gli eroi di eli roth(regista di hostel) sono 2 italiani…dario argento e deodato!
Cmq aspettavo planet terror molto piu’del film dei simpson
non capisco proprio perchè in europa abbiano diviso grindhouse e planet terror in 2 parti…secondo me si è perso un po’lo scopo del film…
Di quest ultimo…se vuoi impressionarti scaricati cannibal holocaust…pero’poi non dire che non t avevo avvertito
Settembre 27th, 2007 at 16:31
MADMARTY…nn ho detto ke arancia meccanica nn fosse un capolavoro…ho solo KIESTO se è un capolavoro…guarda pensavo ke fossi la più”INTELLIGENTE”rispetto alle altre papere di questo blog a quanto pare mi sbagliavo!!!!!LA PROSSIMA VOLTA CERCA DI RILEGGERE 50000000000 VOLTE QUELLO KE LE PERSONE SCRIVONO!!!!!
e poi la mia intelligenza sarebbe a zero…ALLORA LA TUA KE INTELLIGENZA è??????nn riesci neanke a capire quello ke le persone scrivono…QUINDI STATTE MUTA!!!!!!!MUTA!!!!!!!!!!!!!!!
PAUL GILBERT…6 vuoi ti ripeto all’infinito ke 6 una merda!!!!
è ovvio ke 6 una merda…prima di rispondere vai a kiedere l’opinione del BOSS…kiedi a lui il permesso per rispondere?????MAMMA MIA…ma allora 6 veramente una merda!!!!!!!!!!!MERDACCIA!!!!!!!MERDACCIA!!!!!!!!!!!!
adesso vai a farti consolare da quella POLLA di princess!!!!!!!!!!!!!
MERDACCIA KE NN 6 ALTRO!!!!!!!!!!!!!
da un bel pò ke quella polla nn si fa più sentire…sicuramente è svenuta davanti allo specchio mentre si stava guardando!!!!!!!!!
MADMARTY…vai a rileggrere e poi torna!!!!!!
Settembre 27th, 2007 at 16:40
SCUSATE…nn ho risposto a quel pesce di nemo!!!!
prima di tutto…nn peso 53 kili!!!!!!!!!!!!
secondo…cosa cazzo te ne frega perkè ho scritto il 53…ma ke ti interessa??????visto ke tu 6 un PESCE…dovresti stare muto…!!!!!!!!
6 ancora qui a rompere le palle “boss”!!!!!!!
TU SARESTI UN BOSS????????????STAI MUTO!!!!!!!!!
porto sicuramente una taglia adeguata!!!
nn sono analfabeta come te…NON MI SONO MAI KIESTA IL MOTIVO DEL NOME NEMO…ma un nome più stupido nn c’era?????
STAI MUTO!!!!!adesso vai con quel paul di merda…e da quel odiosissimo ignatarantino…adesso toglierò il numero 53…anzi no…perkè mai dovrei PER COLPA DI QUALKE STUPIDO PESCIOLINO??????MA NN SE NE PARLA!!!!!!!!!!!!!
Settembre 27th, 2007 at 16:42
Micia, raccolgo l’invito e dirotto la questione su Kitano.
E’ uno dei miei registi preferiti, film come “ソナチネ” (Sonatine) e “はなび” (Hana Bi) sono dei capolavori (4 stelle sul Mereghetti). Tuttavia, anche se non raggiunge il livello artistico dei sopracitati lungometraggi, il mio preferito è”菊次郎の夏” (Kikujiro no natsu).
Boss, hai citato il film dei Simpson: secondo me conferma il loro primato. Fanculo ai Griffin! Se vogliamo essere cattivi allora è meglio South Park. Consiglio per tutti: cercate “Team America” di Trey Parker (creatore di South Park), un film satira su America e terrorismo fatto con le marionette!
Settembre 27th, 2007 at 16:48
ignatarantino: a me quello che da fastidio non sono le scene cruente, ma la motivazione che ci sta sotto: non che giustifichi la violenza in alcun modo, ma credo sia un po’ diverso divenare violenti e far male a qualcuno per difendersi, o - come nel caso di hostel - per il puro piacere di infliggere dolore, per soddisfare la propria “libido” o il proprio ego…tra l’altro mi pare che la trama di hostel fosse tratta da una storia vera…a me è questo che fa paura, non il sangue. cmq, “espiazione” mi attirava, ma nn credo lo vedrò al cinema…probabilmente quello che dici è vero: tira più un pelo di **** che un carro di buoi…
Settembre 27th, 2007 at 18:21
Sinceramente a me Planet Terror puzza di stro**ata !! Solo a vedere il trailer, veramente, mi passa la voglia di mettere piede in un cinema per visionarlo..quindi credo lo scaricherò a breve e senza pagare !!
A me in Hostel hanno fatto impressione soltanto poche scene tra cui quella dove la ragazza ha l’occhio che pende e il “salvatore” della situazione lo recide..speravo fino alle fine che si salvasse nonostante tutto, invece ripugnata dal suo aspetto si getta sotto un treno..cosa abbastanza assurda !! Vivere con la vista dimezzata non é entusiasmante ma..almeno sarebbe campata altri 70 anni !!
@ Cleopatra: “MA COSA CAVOLO è ARANCIA MECCANICA?????” é una frase che hai scritto tu e non certo io..e denota molta ignoranza in campo cinematografico..inoltre credo tu faccia finta di non capire tanto per rompere le balle alla gente..se t’ho spiegato chiaro e tondo che Nemo non deriva dal pesce della Disney perché continui a ribattere su questo chiodo? Per quanto riguarda il rapporto amichevole tra Paul Gilbert e Nemo, anche un poppante capirebbe che la cosa é ironica..IgnaTarantino può anche essere odioso eppure é un ragazzo pieno di ideali “suoi” e che difende a spada tratta coerentemente a differenza di molti che fanno le banderuole..!! Infine, essere definita “non intelligente” da una che scrive coi piedi e non fomenta discussioni utili per me é solo un enorme complimento..^^ dunque ti dico solo una cosa..quando tu avrai raggiunto il mio QI io avrò già vinto il Nobel..
[applausi xD]
Settembre 27th, 2007 at 22:19
@mad marty: clap clap clap
@nemo: che cos’hai contro Cannibal Holocaust adesso? A me è piaciuto molto, è indubbiamente un masterpiece del suo genere. Oggettivamente non è un “bel film”, ma l’idea del racconto nel racconto fu innovativa, la critica nei confronti dei mass media alla ricerca di scoop è attuale ora come allora, ha lanciato la moda dello “snuff”, ha scene di violenza inaudita che porta lo spettatore vicino ai conati di vomito… insomma non è certo un film che non provoca sensazioni a chi lo guarda, un grande merito rispetto a molti film inutili tipo “the blair witch project”.
Non credo sia adatto a frIgnatarantino, se lui lo vedesse, la massima opinione che ti potrebbe dare sarebbe “che m*rda di film”
Settembre 27th, 2007 at 22:41
@csnf :Hai frainteso…Non ho niente verso Cannibal holocaust e riconosco la sua grandezza! l’ho anche consigliato a ignatarantino! ! !oltre ad averlo citato almeno 3 volte!!!
…tra l’altro ancora oggi barbareschi si vergogna di aver fatto questo film…assurdo considerando la sua pessima carriera cinematografica…mah
Aspetto sempre che lo passino in tv
Cmq se molti lo avessero visto hostel e saw sarebbero considerati film per ragazzi…
Settembre 27th, 2007 at 22:46
@mad marty :planet terror è uno zombie movie !certo non mi aspetto la profondità di un titanic
Settembre 27th, 2007 at 23:10
@nemo: ok, avevo capito male…. anche secondo me una delle poche cose da salvare della carriera di Barbareschi è la sua partecipazione al film di Deodato
Settembre 28th, 2007 at 14:42
@paulg …ho letto la tua proposta,ok,facciamo un po’di OT(ovvero other talks!!)sul cinema far east…io di kitano ho visto solo Hanabi e Dolls(bellissimi,estremamente pittorici e commoventi come un basho dell’epoca shogun),e poi,molti anni fa ,un film sulla Yakuza di cui xò ricordo poco…amo molto anche ZangHiMu(?!?come cavolo si scrive)anche se ultimamente si è molto piegato ai gusti della distribuzione occidentale (vedi hero e la foresta dei pugnali volanti)così come Ang Lee…del resto,la potenza del dollaro…e qui stanno a parlà di rodriguez e di titanic,mah…
Settembre 28th, 2007 at 14:50
oops… è saltata la fondamentale parola “Haiku di”(questa corrige la capiamo solo io e paul)!!
Settembre 28th, 2007 at 15:19
Micia, devi assolutamente vedere “菊次郎の夏” (L’estate di Kikujiro) e “Sonatine”, sono due capolavori.
Si scrive Zhang Yimou e concordo con te; idem per quanto riguarda Ang Lee (”I segreti della montagna dal culo rotto” nun se po guardà!), che comunque ha tutto il mio rispetto per “la tigre e il dragone”.
In compenso c’è il coreano Park Chan-wook che merita un occhio di riguardo per la sua trilogia sulla vendetta! Soprattutto per il superlativo “Old Boy”, in cui il regista utilizza soluzioni molto sapienti, tipo il piano sequenza (che ricorda i cari picchiaduro a scorrimento) in cui il protagonista si ritrova in una rissa con un martello in mano.
Settembre 28th, 2007 at 15:29
madmarty : …diciamo che la penso in modo diverso da voi..
nemo : si potrei guardarlo anche se non mi incuriosisce piu di tanto.. mostro apatia riguardo i film horror che mostrano soltanto violenza o cmq vogliono concentrare l attenzione solo sul sangue e scene crude..va be lo guardero..tra qualche giorno guardero “tempi moderni” dato che a scuola sto studiand la rovoluzion industriale ,e un po, ha a che fare col problema del lavoro , economia ecc ecc…
csnf non credo che darei un giudizio simile..sto imparando a non dare giudiizi cosi superficiali… non esistono film di merda…tuttavia inutili.
Settembre 28th, 2007 at 15:32
non ho mai capito perchè tra i post piu gettonati ci sono quelli meno gettonati…mah… bo chissa….
Settembre 28th, 2007 at 19:16
@frIgnatarantino: eh chi lo sa, le discussioni si evolvono sempre in maniera imprevista, ma è questo il bello della blogosfera!
Cannibal Holocaust è un film VM18, per cui devi aspettare ancora 6/7 anni prima di poterlo vedere (ahahah, dai che scherzo!!!)
penso però che non saresti in grado di capirlo… facci sapere comunque (e ricordati di scaricarti la versione uncensored perchè girano sui p2p anche delle versioni epurate dalle scene più crude, ma senza quelle il film perde completamente di significato)
Settembre 28th, 2007 at 20:11
csnf : no sono maggiorenne quindi posso..
… si scarico la versione uncesored se ci riesco…chissa come sara poi ovviamente vi faro sapere se mi è piaicuto o no…
Ottobre 1st, 2007 at 21:57
ho visto cannibal holocaust e forse è stato uno dei film piu crudi che io abbia visto.. ho capito il messaggio del film e sono anche d’accordo.. ma cmq devo dire che non mi ha fatto tanto effetto insomma vi ripeto la violenza o le scene cosi crude non mi suscitano nulla… il messaggio mi è piaicuto no è male come film.. di solito valuto i film da uno a dieci (un giudizio del tutto personale) e a cannibal holocaust do un 5..