La sposa perfetta
Prima che le direttive di Petruccioli diventino realtà, e che quindi i reality scompaiano dai palinsesti delle reti pubbliche, RaiDue ha ben pensato di sparare le sue ultime (mezze?) cartucce. “La sposa perfetta” è un gioco riesumato dai magazzini di Mtv, modificato geneticamente, che vede cinque future suocere impegnate nella ricerca della fidanzata ideale che possa essere impalmata dalla propria maschia progenie.
Con un progetto grafico che fa molto reclame anni 60, e la scenografia che sembra quella di Scherzi a Parte del ’95, il nuovo show-verità inizia con Cesare Cadeo che scende una gradinata (occhio al femore!). Cesare porta con sè quell’aura dal sapore in bianco e nero di un venditore di detersivi che pare saltato fuori a piè pari (dopo un colpo di sciatica) da Pleasantville. Entra Roberta Lanfranchi. Non per tirarmela, ma rileggendo ciò che scrissi esattamente quattro mesi fa, quando parlai di lei, direi che ci ho azzeccato di brutto. Bella e capace. Un breve scambio di battute tra i due ci mette al cospetto di uno show che vorrebbe essere molto garbato e lontano dai soliti trashismi gratuiti (ma con il rischio che sia forse un po’ soporifero). Sarà vero? Vengono presentate le coppie di madri e figli in gara.
Fiorenza e Demis (la madre afferma che frequenta “Tutte emerite zo**ole”), Emanuella e Andrea (un ragazzo semplicissimo, dolcissimo, sincerissimo, tenerissimo e tanti altri “issimo” tra cui inguardabilissimo), Rosa e Vittorio (il gemello di Barney dei Simpson), Ambra e Massimiliano (ma siamo sicuri che questo abbia terminato le scuole dell’obbligo? A vederlo così sembra un quattordicenne pronto per la Cresima), Teresa e Claudio (il sosia di Fabrizio Corona, soprattutto nell’uso della lingua italiana).
Parte poi la sfilata delle aspiranti fidanzate. Qui il programma vira verso una specie di Miss Italia in cui le ragazze, che invero sembrano abbastanza “normali” per essere concorrenti di un reality, si autopresentano alle future suocere con frasi tipo: “Sono Cristina e vorrei un uomo sicuro di sè, tanti bambini, e la pace nel mondo“. Alla faccia del trash non voluto, scatta già l’incidente diplomatico. Chiamate ad eliminare una delle ragazze, le donne escludono Judith, concorrente di colore. Gli opinionisti scendono in rivolta, Giovanna Maglie (che sembra Platinette con l’acne) ha un attacco isterico e la “Signora Brosio” (pare Rita Levi Montalcini durante una seduta spiritica in Senato) un principio di ischemia. Volano indignazioni e accuse di razzismo. La selezione delle fidanzate continua e ne vengono presentate altre provenienti da qualsiasi angolo del mondo. L’effetto dell’episodio di cui sopra è che le mamme, d’ora in poi, snobberanno le connazionali preferendo brasiliane, russe, polacche e pure la cinese che ha la faccia da bulldog investito da un autotreno (la quale verrà comunque eliminata da una suocera in un secondo momento, rea di aver dato del “puzzone” a suo figlio). Terminate le selezioni e le eliminazioni, le dieci ragazze superstiti inizieranno la convivenza forzata con le suocere. Ma il premio in palio alla fine del reality che cos’è? Un D.I.C.O.?
Bisogna ammettere che l’idea di fondo è quantomai accattivante e nel nostro immaginario la figura del trentenne mammone e dei conflitti suocera/nuora sono ben radicati. Talmente tanto che questo programma, ben confezionato, meriterebbe di funzionare. Confidiamo nell’auditel affinché questa sposa perfetta non si trasformi anticipatamente in una sposa cadavere.
facendo zapping non ci potevo credere… un altro reality???
BASTA!
ah, giusto il tempo di dire: ma la lanfranchi è invecchiata di 10 anni tutto di botto? già, certe persone dimostrano un’eta e poi nel giro di 15gg, che ne so, nel giro di una vacanza, ad esempio, passano dall’aspetto di un 19enne a quello di un 29enne…
e poi, sulla fiducia, grande cesarone!
l’ho trovato inaspettatamente un prodotto meritevole… non male, anche se la scelta dei presentatori forse è stata un po’ pericolosa (ho trovato tanto la Lanfranchi quanto Cadeo onesti e senza eccessi [tutto il contrario della d’urso e della ventura], ma forse non sono tra i personaggi più in vista del momento)
Mi spiace di non aver seguito con altrettanta dovizia la “stalla” che causa i bassi ascolti ha cambiato formula ed è stato trasformato in una specie di “Amici”, con sfide a squadre (contadini VS vallette) e la Defilippi che è entrata a far parte del team autorale del programma (sostituendo la Ercolani, già autrice della Pupa e il Secchione, giusto per completezza di informazione)
L’ho visto tutto….molto molto carino. Ero pronta a massacrarlo a priori, ma devo dire che mi sono divertita.
Le ragazze mi hanno fatto tenerezza; le suocere lo sono in tutto e per tutto. Hanno selezionato le donne più dure. Non vorrei essere nei loro panni. La convivenza sarà durissima.
Cadeo è un vero gentleman, la Lanfranchi discreta, affatto volgare, spontanea e sorridente.
Io promuovo a pieni voti una trasmissione, in cui, una volta tanto, si è assistito a qualcosa di sobrio, ma decisamente divertente.
l’ho visto anch’io anche se a spezzoni (guardavo Fabione Volo su MTV..) e devo dire che il sosia di Ricucci l’hanno scelto proprio bene! ce n’era uno che sembrava un PR appena uscito da una seduta di lampade UV con una madre odiosissima, con la puzza sotto il naso, che si permetteva di giudicare tutte le ragazze che avessero avuto più di un ragazzo…ma stiamo scherzando?? ma suo figlio è ancora illibato secondo lei?? ma andasse a c…..scusate il francesismo!
Complimenti, autrice di Chissenefrega. 😉 ti ho piacevolmente scoperto e scrivi davvero bene.
bene bene, anche oggi siamo su LiberoBlog (con una formattazione del testo che fa pietà)
http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl6622.phtml
tra l’altro il programma ha fatto un ottimo risultato in termini di ascolti, e ciò mi fa ben sperare…
@Lord Lucas: autrice un corno!!! sono un maschio!!!! (scusa eh…)
comunque ti perdono in quanto sono onorato della tua presenza su questo mio umile blog. Complimenti anche a te e a tutto lo staff di TvBlog, da sempre uno dei miei punti di riferimento della blogosfera 😉
Scusami, leggendo i commenti ho fatto un po’ di confusione e ho pensato che fossi una ragazza 🙂
A parte tutto trovo questo blog davvero ben fatto oltre che ben scritto, a differenza di altri che si limitano a fare copia-incolla senza idee nè critica. A presto!
@Lord Lucas: grazie davvero, queste cose dette da te (che sei uno che ne sa!) fanno un gran piacere. Specifico che sarei stato ugualmente contento anche se mi avessi criticato (o scambiato per una donna, per dire………), mi capita di rado di vedere delle “star” tra i miei commentatori, quindi ogni apparizione inaspettata di blogger blasonati ha un effetto quasi mistico su di me.
Ok, dopo tutto questo leccaculismo gratuito, sappi che se vuoi farmi un po’ di pubblicità dalle colonne di TvBlog sei liberissimo di farlo, in fin dei conti non di solo Daveblog vive il telespettatore…
😉 🙄
Grazie ancora e saluti.
ciao sono io rickisl il miglior intellettuale del mondo
ma quando l’hanno fatta sta cosa? Sembra imperdibile
[…] subito un’identità credibile al format di importazione turca. Come fa notare l’autore del blog Chissenefrega, il rituale della scalinata ha portato con sè quell’aura dal sapore in bianco e nero delle […]
…ma sto reality show, è una delle cagate più
grandi che si sia mai vista in tv…ce sta quello con gli occhi azzurri che la madre dice che è un principe azzurro, ma in realta stà lì solo a fà vedè i pettorali e quanto è stupido… e comunque deve vincere quello che io ormai ho definito ” o zeppo”… cioè il figlio della mamma cagacazzi (ambra-nata)…
Poi ce sta quello con i capelli lunghi che è un salame de prima categoria e non si può vedere…e rompe le pallle a tutti…
E comunque Viva o zeppo!!
Zeppo for ever….!!
[…] volevo tornare sull’argomento “La sposa perfetta“, visto che ero rimasto incuriosito dalla prima puntata ed ho continuato a seguirlo, […]
The show is entertaining but on the other side, you can see that those Italian mothers are quite racist: they do not like foreigners and that’s a pity!
Something should be done so that Italian people can welcome people from other countries and see this as positive source of cross-cultural exchanges! We are in the year 2007, not in 1947!
Thank you!
you’re right but… that’s the way.
that italian mothers aren’t racist… they are only ignorant because lot of them live in small towns and not usually meet foreigners where they live…
@Lilian: wife and oxes of your countries!!!
(buahahahhahah, mi faccio ridere da solo)
😯 😕 😐 🙄
@chissene: farmer!
La “Sposa perfetta” secondo il mio parere..è un programma televisivo che poteva andare bene negli anni trenta… Non mi è piaciuto!
Viva o zeppo!
Comunque lo zeppo sta a fà na strage de cuori….già ne ha fatta piangere due..è irresistibile…secondo me vince lui…!
Voi che ne pensate?
povere concorrenti!
almeno però conoscono in anticipo la suocera!
Sono capitata per caso su La sposa Perfetta e confesso che mi sono venuti i brividi…non pensate sia un format un po’ datato? Sembra che la televisione ci stia riproponendo un modello di famiglia e di coppia leggermente retrogrado. in un periodo nel quale la polemica tra famiglia e dico è così accesa…insomma che Petruccioli poi parli di non volere più il format dei reality e ci propone questo? mah!
Ho infatti scritto un articolo, che forse è più uno sfogo, ma qualora lo voleste leggere si intitola: RAI – Reality, La Sposa Perfetta “irreale” ed è postato su http://www.opinionepubblica.org/televisione/9-rai-reality-la-sposa-perfetta-irreale
Kate
ma come fate a guardarvi queste c….te??
dico c’è bisogno di andare in tv x trovare un partner…che poveri sfigati!
e poi sono pure degli idioti e neppure belli…ma come è possibile??
speriamo ke kiuda presto ela rai ci degni di qualche el film ogni tanto…
ormai,solo fiction insensate e reality a iosa…
paghiamo il canone, ma che cavolo ne fate di sti soldi???
sono disperata…andiamo alla deriva…i cervelli si atrofizzano…
Ma stiamo scherzando vero??????? ma che uomini sono con la mamma x trovare una donna????? che schifo per fortuna che gli uomini sono considerati il sesso forte…………..da vergogna che pappe molle, stendiamo un velo pietoso. Very
Sarà pure tutto finto, ma quando parlano mamma Rosa e mamma Teresa mi fanno troppo ridere! Cariiiiine!
beh, non è certo un programma da prendere sul serio…è un po’ come essere al circo, secondo me. Quando si aaccende la televisione lo si fa anche per distrarsi, non solo per informarsi e indignarsi…è bene che ci siano programmi come Report, per esempio, ma guai se la tv fosse solo questo…ora che non c’è più zelig circus c’è la sposa perfetta; non è proprio la stessa cosa, ma a me diverte ugualmente…
a me fa ridere da morire, mi sono divertita un sacco perchè i ragazzi sono troppo comici e le mamme mi fanno ridere troppo. Spero tanto che abbi successo e poi i due presentatori sono deliziosiiiii.
@modi: non è che per caso sei parente di Lapo?
@Kate: riporto qui il commento che ho già fatto al tuo post:
Beh, il fatto che il format sia stato un successo in turchia che significa? Che adesso è consentito fare del razzismo sui format tv? Il Grande Fratello proviene dall’Olanda, ma non mi sembra molto più educativo o edificante.
“La sposa perfetta” è il miglior reality della stagione, di cattivo gusto non ce n’è neanche un po’, anzi è un programma che riesce a farci garbatamente sorridere dei nostri stereotipi (contrariamente a “La pupa e il secchione” che per raggiungere lo stesso scopo puntava esclusivamente sulla volgarità, seppur onestamente dichiarata e quindi non condannabile). E dimostra che un genere (il reality) molto giovane, ma che tanti considerano già esaurito (Petruccioli in primis, dall’alto delle sue dichiarazioni censorie puramente demagogiche) ha ancora molto da dare se chi ci lavora ci mette la testa. E’ un peccato che LSP non sia sostenuto da nessun programma della Rai, al contrario di altri reality che godevano di finestre e richiami all’interno di decine di trasmissioni.
Io sono convinto che i programmi televisivi (e non solo) vadano valutati per quello che ci mostrano senza voler a tutti i costi cercare significati nascosti o insegnamenti didsacalici: da tempo ormai la tv ha perso il suo ruolo di educatrice del pubblico, e direi che è decisamente meglio così. Il format sarà anche antico, ma pretendere che la tv d’oggi abbia funzioni educative, come negli anni 50, mi sembra una visione delle cose altrettanto poco moderna.
BEH, è SEMPRE MEGLIO DI ALTRI REALITY COME ”LA PUPA è IL SECCHIONE” & ”L’ISOLA DEI FAMOSI” MA è CMQ PENOSO…
QUELLE RAGAZZE VANNO ALLA SPOSA PERFETTA SOLO X FARSI VEDERE IN TV, AVRANNO VERAMENTE BISOGNO DI QUEL PROGRAMMA X TROVARE MARITO???!!!
ma questo schifo di programma quando finisce???
Come avevo notato precedentemente le ragazze hanno finalmente alzata la cresta, e la “sciura” Ambra sta facendo la “lecchina” con le stesse. Insomma, ogni volta che dirò la mia, confermerò l’antipatia che nutro per la manager.
Andrea è un figliolo che mi piace, però ha una mentalità che non può adeguarsi a quella di Sara. Non avrebbero un futuro sereno.
Non parliamo poi della suocera Emanuella che alla prima notizia bomba ha esclamato” Ora lo sapranno tutti, parenti, amici, il paese, l’Italia e via dicendo”
Comprendo che la notizia possa averla scossa, ma il timore suo era per ciò che avrebbe detto la gente. Che diamine! ma quante ragazze madri ci sono? Non è una vergogna, Non ha fatto niente di riprovevole, anzi si è presa la sua responsabilità. Insomma, se fosse stata divorziata con un figlio, allora non avrebbe temuto il giudizio altrui? Per me è mentalità piuttosto ristretta.
Auguro a Sara di essere più fortunata la prossima volta che incontrerà un nuovo amore. La sua ingenuità ‘lha fatta incappare in certe scelte di lavoro,un pò così. Ma chi non ha fatto delle stupidaggini alla sua età? Solo che lei ha avuto la sfortuna di essere stata messa “in prima pagina”. Ha tutta la mia solidarietà e amicizia. Sono una plurinonnina di 73 anni
La puntata di stasera ore 17 / 19 di venerdì 25/5 è stata un putiferio unico.
Caspitina! Mamma Rosa, ha dato il meglio di sè. Dopo aver visto come veniva trattato il figlio “macho”,tramutatosi in pecorone,LUI che faceva innamorare tutte le “femmene” Ahimè, è diventata una furia e se l’è presa con tutte le ragazze. Che seguito divertente!
Ambra ormai ha preferito perdere lo smalto. Constatata la loquacità pronta e sibilante delle nostre piacevoli gallinelle, ha cambiato tattica e se le tiene buone. Lei dice che non le interessa il denaro, ma sta giocando con una certa astuzia. Non mi fido di lei.
Le mamme che prefrisco sono Teresa, anche se è un pò moscetta (almeno in tv.) e mamma Rosa che, secondo me è la più genuina. Attenzione! Non dico sincera;intendo dire che lei si è sempre proposta come è veramente nella realtà esterna. Con le qualità e i difetti.
@loredana: grazie che mi tieni aggiornato, visto che ultimamente ho visto il daytime a spizzichi e bocconi (ho visto una meravigliosa rissa in autobus ieri tra le mamme) e ho perso completamente la puntata di mercoledì sera…
comunque la mia impressione rimane qualla che Ambra è il Demonio: cambia idea col vento e mi meraviglio che le ragazze siano così ingenue da continuare a supportarla (e sopportarla) ingannate dalla sua falsità che riesce inspiegabilmente a spacciare per autenticità!!! ambra parla male delle ragazze a loro insaputa quando è con le mamme, e parla male delle mamme quando è con loro. Emanuella è insipida. Rosa in menopausa avanzata.
Teresa è un mito: ingenuotta, tracagnotta, ma troppo buffa. A guardare lei mi comincia a stare simpatico pure il figlio playboy Claudio….
E.,C.C,,.O,M,..,I SON TORNATO DOPO TANTO
risponnete….
sto a scola daje
chi vuole fare amicizia con me??????????